Orchestra scolastica della Calabria, prima uscita al Politeama di Catanzaro

Catanzaro Tempo Libero
L'orchestra scolastica

Si è svolta di recente presso il Teatro “Politeama” di Catanzaro la prima uscita dell’Orchestra Scolastica della Regione Calabria, giovane ensemble strumentale composto da circa 60 elementi provenienti da tutte le province della nostra regione e promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.

Alla presenza del Direttore generale dell’U.S.R. Calabria Francesco Mercurio, dell’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, di altre personalità politico-culturali e di tantissimi dirigenti scolastici e vicari rappresentanti le scuole della nostra regione, l’Orchestra ha tenuto il suo battesimo proponendo diversi brani: l’Inno Nazionale Italiano (M. Novaro), l’Inno Europeo (L. van Beethoven), la Carmen Fantasy (G. Bizet) e Tu vo fa’ l’americano (R. Carosone).

A dirigere il complesso in questa “prima” è stato il M° Ferruccio Messinese che, per l’occasione, ha anche curato gli arrangiamenti e le trascrizioni di alcuni dei brani proposti.

“E’ stata sorprendente – ha commentato Messinese - la reazione dei ragazzi coinvolti in questa produzione: in sole tre sedute di prove sono riusciti a “mettere in piedi” dei brani la cui realizzazione musicale non era affatto agevole. Ciò lascia ben sperare per il prosieguo della loro carriera artistico-musicale”.

Coordinatore del complesso è stato il prof. Fabio Ditto. A fine performance soddisfazione hanno espresso i responsabili dell’iniziativa per un cammino che si prefigura assai interessante.