Criminalità Reggio: Gdf, visita di una delegazione serba al Comando Provinciale

Reggio Calabria Attualità

Una delegazione di magistrati, funzionari dell’Agenzia per la gestione dei beni sequestrati e confiscati e di funzionari di polizia serbi, sono giunti a Reggio Calabria per una due giorni di incontri volti a conoscere le procedure e le modalità di aggressione ai patrimoni della criminalità organizzata previste dal nostro ordinamento.

Particolarmente significativa appare la scelta di Reggio Calabria quale sede dell’incontro tra la delegazione straniera – guidata dal dott. Aleksandar Vujicic, Giudice della Corte d’Appello di Belgrado – l’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata e la Guardia di Finanza. La città reggina, infatti, è ormai da tempo in prima linea nella lotta alle mafie e, soprattutto, nelle attività investigative rivolte all’aggrensione dei patrimoni illecitamente accumulati.

L’iniziativa, pianificata con la collaborazione dell’O.S.C.E., è stata promossa dal II Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza – retto dal Gen. B. Carbone Michele – attraverso il proprio Ufficiale distaccato presso l’Ambasciata di Belgrado Col. Fiore Serafino. Il Corpo, infatti, sensi dell’articolo 4, D.Lgs. n. 68/2001, può destinare presso le rappresentanze diplomatiche e gli ufficio consolari italiani all’estero proprio personale, in qualità di Esperti, per la promozione e l’attuazione di forme di cooperazione operativa, a livello internazionale, con organismi collaterali esteri, per il contrasto delle violazioni in materia economica e finanziaria a tutela del bilancio dello Stato e dell’Unione Europea. In tale contesto di cooperazione internazionale è nata l’iniziativa che prevederà momenti di confronto con funzionari dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata nonché con Ufficiali in forza al GICO del Nucleo P.T. alla sede di Reggio Calabria. In tali incontri, attraverso l’esame di significative operazioni di servizio condotte nell’ultimo anno, verranno approfonditamente e analizzate le più recenti tecniche investigative adottate dal Corpo nello specifico settore. Durante la visita, che testimonia l’alto livello di competenza acquisito dalla Guardia di Finanza reggina nel contrasto patrimoniale alla criminalità organizzata, la delegazione incontrerà il Direttore della prefata Agenzia nazionale – S.E. Pref. Giuseppe CARUSO –, il Comandante Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale della Guardia di Finanza – Gen. C.A. Saverio Capolupo – ed il Comandante Regionale Calabria della Guardia di Finanza – Gen.D. Michele Calandro –. A margine dell’iniziativa, la delegazione prenderà visione di alcuni immobili confiscati.