Orientagiovani: l’Istituto Tecnico Donegani in visita al V&V Group di Crotone

Crotone Attualità
Presidente GI: Sabrina Gentile

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Crotone, guidato da luglio scorso da Sabrina Gentile, ha aderito alla giornata nazionale Orientagiovani , l’evento che ogni anno Confindustria, nell’ambito del suo impegno per l’orientamento, dedica all’incontro tra gli imprenditori e i giovani.
Ogni anno, in ogni provincia italiana, le Associazioni Industriali, in collaborazione con le scuole, offrono agli studenti e ai loro docenti, un’occasione per conoscere più da vicino il mondo dell’impresa e per avere indicazioni utili su come orientare i giovani per il loro futuro professionale.

Scopo di questa edizione è avvicinare i ragazzi alle scienze stimolandone curiosità e interesse verso le materie scientifiche. In particolare il tema di questo anno è dedicato interamente alla Chimica e alla riscoperta dei Mestieri della chimica. Per questa edizione, il Gruppo Giovani Imprenditori di Crotone ha coinvolto un gruppo di 44 studenti delle terze classi dell’istituto Tecnico Donegani di Crotone, accompagnati dai docenti Pasquale Epifanio e Carlo Trapasso, in una visita aziendale nelle sedi di V&V Group, il gruppo specializzato nella gestione e smaltimento di rifiuti e nella produzione di energia da fonti rinnovabili.
La Dirigente scolastica dell’Istituto Donegani, Anna Curatola, ha accolto molto positivamente la proposta dei Giovani Imprenditori: “Abbiamo deciso di coinvolgere nell’Orientagiovani le terze classi del nostro Istituto per fornire agli studenti elementi di orientamento utili alle scelte che a breve dovranno fare”.

Studenti e docenti sono stati accolti dall’Ad di Sovreco spa, Enzo Calfa, che ha commentato con entusiasmo l’iniziativa: “Il nostro Gruppo sin dalla sua nascita è attento a valorizzare in azienda le competenze di giovani diplomati e laureati ed accogliamo con grande piacere gli studenti di tutti i cicli scolastici per testimoniare l’importanza dell’impresa in un territorio”.
Dopo una visita guidata nell’impianto di smaltimento di rifiuti, presso la Sovreco spa, gli studenti hanno partecipato ad una sessione formativa, nella quale gli ingegneri Fabio Marzano ed Enzo De Carlo, amministratore di Mida srl, hanno illustrato il ciclo di trasformazione dei rifiuti in energia e di produzione del biogas.

“Con questa iniziativa – ha dichiarato la Presidente dei GI, Sabrina Gentile - il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Crotone ha intrapreso un percorso che nei prossimi tre anni lo vedrà fortemente impegnato accanto al mondo della scuola e della formazione. Crediamo che il ruolo dei Giovani Imprenditori, anche e soprattutto in un momento di grandi incertezze e preoccupazioni sul futuro, sia quello di mettere a disposizione delle giovani leve strumenti di conoscenza, occasioni di confronto e socializzazione con il mondo delle imprese per arricchire le esperienze degli studenti, far emergere le loro vocazioni ed anche i loro sogni”.