A Santa Maria del Cedro si parla di Unione degustando le specialità locali

Cosenza Attualità

Presso la splendida e suggestiva sede del Museo del Cedro, dopo avere degustato insieme ai partecipanti le ghiotte specialità locali, alle ore 18:00 del 4 ottobre 2011 si è aperta, alla presenza dello staff di Field Calabria, la tavola rotonda sul tema dell’Unione dei Comuni fra i Sindaci Aulicino Giuseppe di Santa Maria del Cedro (4997 abitanti), Longo Antonio di Grisolia (2431 abitanti), Felice Spingola di Verbicaro (3283 abitanti) e Paola Maria Candida di Orsomarso (1373 abitanti). Presenti anche, per il Comune di Santa Maria del Cedro, gli Assessori Roberta Rizzo e Pietro Marino ed il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Giuseppe Durante.

L’incontro è stato aperto dal Sindaco di Santa Maria Del Cedro, che ha manifestato la sua piena volontà di adesione ad un percorso idoneo a produrre una significativa riduzione dei costi di gestione ed un miglioramento qualitativo del servizio da erogare all’utenza. Il Presidente della Fondazione Field, Mimmo Barile, ha quindi illustrato il progetto “Unione dei Comuni” che si presenta quale atto qualificante del forte impegno rivolto verso gli enti locali minori dall’Amministrazione regionale guidata dal Governatore Giuseppe Scopelliti. È poi intervenuto il Sindaco del Comune di Verbicaro, dichiarando di ritenere importante l’adesione al percorso associativo al fine di ridurre le diseconomie di esercizio. Tutti gli intervenuti sono stati infine d'accordo con lo staff FIELD sull’importanza di effettuare un’analisi del fabbisogno.

La riunione si è chiusa con la calendarizzazione degli appuntamenti dell’animatore FIELD presso le case comunali . Il successivo 5 ottobre, il gruppo Field si è invece recato presso il Comune di Serra Pedace. Ad accoglierli, alle ore 17:00, il Sindaco Leo Francesco Rizzuto insieme al Primo Cittadino di Trenta, Ippolito Morrone, e ad un Consigliere del Comune di Spezzano Sila. Gli intervenuti, già componenti dell’Unione PreSila, nel manifestare il proprio consenso all’accompagnamento della fondazione FIELD nel processo di rivitalizzazione della loro Unione, hanno dato appuntamento allo Staff per lunedì 10 ottobre per una riunione operativa con tutti i Sindaci ad essa aderenti.