Saie 2011: sostegno edile e delle costruzioni

Calabria Attualità

L’Assessorato regionale alle Politiche Euromediterranee e Internazionalizzazione, unitamente a quello delle Attività Produttive, sono presenti al Saie 2011, inaugurato ieri, cinque ottobre, nella sede di Bologna Fiere e in corso di svolgimento fino a sabato prossimo. Un ampio stand – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - molto elegante e funzionale, e collocato in una posizione ottimale, sta offrendo l’opportunità a numerose imprese dei settori edile e delle costruzioni, di confrontarsi con una realtà fieristica di notevole spessore e di nobile tradizione.

E’ la prima volta che la Regione partecipa a un appuntamento espositivo dedicato ai settori dell’edilizia, delle costruzioni e dell’urbanistica, che peraltro ha una forte propensione verso l’innovazione, le tecnologie informatiche e la sostenibilità. Il mondo dell’edilizia e delle costruzioni rappresenta in Calabria, per fatturato e per occupati, una delle attività principali. A BolognaFiere, la Regione ha intercettato una vocazione particolarmente attenta alle economie del Mezzogiorno e della Calabria, considerate come un punto di riferimento fondamentale anche per la crescita delle aziende del Nord. La Regione è giunta al Saie in sinergia con Confindustria e Ance Calabria. A queste organizzazioni, la Regione guarda con sempre maggiore interesse perché rappresentano un insostituibile anello di congiunzione con le problematiche e le attività delle singole aziende. Auspicando per il futuro, una sempre maggiore capacità di condivisione delle scelte e di tutorato agli imprenditori rispetto a tutte le azioni che l’Assessorato all’internazionalizzazione sta mettendo in campo per promuovere le finalità istituzionali.

Le aziende calabresi partecipanti al Saie 2011 stanno anche usufruendo di un programma di incontri B2B con operatori specializzati e si sono dichiarate soddisfatte dei preziosi contatti che sono riusciti a consolidare già nel primo giorno di fiera. L’appuntamento fieristico rientra nell’attività di internazionalizzazione che il Presidente Giuseppe Scopelliti e l’Assessore Fabrizio Capua stanno sostenendo energicamente perché la Calabria possa riuscire a scoprire e farsi scoprire per le sue eccellenze, portando avanti un percorso di penetrazione dei mercati esteri, attraverso azioni mirate di promozione e attrazione degli investimenti.

Notizia correlata