L’assessore Mancini a Crotone per presentare i Pisl

Crotone Politica
Giacomo Mancini durante l'incontro

L’assessore regionale alla Programmazione Nazionale e comunitaria Giacomo Mancini, continuando il suo giro nelle provincie calabresi per presentare i Pisl (progetti integrati di sviluppo locale), è stato questo pomeriggio a Crotone. All’incontro hanno preso parte anche la Vicepresidente della Regione Antonella Stasi ed i consiglieri regionali Alfonso Dattolo e Salvatore Pacenza. I lavori sono stati aperti dal Presidente della Provincia di Crotone Stanislao Zurlo che ha ringraziato l'Assessore Mancini per l'attenzione rivolta dal suo Assessorato e dalla Giunta Scopelliti nei confronti del territorio crotonese.

La vicepresidente della Regione Antonella Stasi ha posto l'accento sulla necessità dell'interazione tra le varie componenti: "Per la provincia di Crotone i Pisl sono molto importanti perché rappresentano una grande occasione da non lasciarci sfuggire. Con un valido coordinamento come quello messo a disposizione dalla Regione - ha affermato la Vicepresidente della Regione Antonella Stasi - è possibile configurare al meglio le proposte da porre all'attenzione di chi dovrà valutare la congruità dei progetti con i criteri prestabiliti. Oltre ai soggetti pubblici è fondamentale la collaborazione dei privati, perché è necessario remare tutti nella stessa direzione. Le risorse ci sono e la Regione è a disposizione per tutti i chiarimenti necessari ma il ruolo fondamentale è degli attori sul territorio."

"Il tour che stiamo portando avanti in tutte le province calabresi - ha affermato l'Assessore Mancini - ha il fine di chiarire alcuni aspetti necessari per la presentazione dei progetti al fine di partecipare al bando. I soggetti pubblici e privati, costituendosi in partenariati, hanno tempo fino al dodici dicembre e saranno affiancati da tecnici specializzati selezionati dalla regione che li accompagneranno lungo il percorso corretto. Oggi, quindi, la palla passa al territorio anche se giochiamo tutti nella stessa squadra. In tema di fondi comunitari entro la fine del 2011 bandiremo progetti per 1 miliardo e 122 milioni di euro, a dimostrazione che la Giunta guidata dal Presidente Scopelliti sa programmare bene le risorse a disposizione. In tema di Progetti Integrati la Calabria può disporre di 406 milioni e per la provincia di Crotone ne sono stati stanziati ben 42. Stiamo rispettando il cronoprogramma stabilito e siamo certi che la realizzazione dei migliori progetti, messa da parte la politica degli interventi 'a pioggia' che non ha mai portato sviluppo, darà un forte impulso alla sviluppo della nostra regione." Nel corso dell'incontro il Dirigente Generale del Dipartimento Programmazione Comunitaria Anna Tavano ed il Direttore del nucleo di valutazione dei investimenti Luigi Zinno hanno spiegato gli aspetti tecnici relativi alla presentazione dei progettii e, successivamente, hanno risposto ai quesiti posti dagli amministratori locali. Domani l’Assessore Mancini presenterà i Pisl a Cosenza alle ore 16.00 nella sala "Baldassarre" dell'Archivio di Stato.