Mancini a Vibo presenta programma relativo Fondi Pisl

Calabria Attualità

L’Assessore regionale alla Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini ha presentato, questo pomeriggio a Vibo Valentia, agli amministratori delle istituzioni locali ed ai rappresentanti delle associazioni sociali, il programma relativo ai fondi Pisl (Programmi integrati di sviluppo locale). L’iniziativa – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – rientra in un ampio manifesto di incontri previsti sul territorio, un vero e proprio “tour”, organizzato per illustrare nel dettaglio le grandi opportunità legate ai Pisl. Quattrocentosei milioni di euro di fondi europei è la cifra destinata alla Calabria, su cui la Regione punta con decisione per un grande progetto di cooperazione e di sviluppo locale. L’Assessore Mancini, di comune accordo con il Presidente della Regione Scopelliti, nell’intento di dare un segnale concreto di coinvolgimento diretto del territorio, ha organizzato questi incontri che faranno tappa anche nelle altre province calabresi, con l’obiettivo di illustrare quanto dovrà essere realizzato in attuazione delle linee guida previste dall’avviso recentemente pubblicato.

“I territori – ha affermato l’Assessore alla Programmazione nazionale e comunitaria Mancini - saranno artefici del proprio destino, partendo dal basso vogliamo che si costruisca la nuova Calabria. L’Amministrazione Scopelliti è riuscita in poco tempo a sbloccare questa importante dotazione, si tratta di circa 406 milioni di euro di fondi europei che offriamo al servizio della comunità calabrese per realizzare nuove infrastrutture e servizi. Per la provincia di Vibo Valentia – ha aggiunto l’Assessore Mancini – la dotazione è di circa 47 milioni di euro. Oggi diciamo ai Comuni del comprensorio, all’Amministrazione Provinciale e alle associazioni che rappresentano il territorio, di lavorare insieme per partecipare al bando che scade il prossimo 12 dicembre. C’è la necessità di progetti di grande qualità che possano davvero incidere profondamente nel nostro territorio. Per questa provincia penso alle concrete opportunità legate al settore turistico, compreso quello religioso, alle produzioni agroalimentari di eccellenza e alle zone montane a ridosso della costa”.

Le tipologie di intervento proposte dal Pisl riguardano, infatti, i servizi di mobilità intercomunale, i sistemi per la qualità della vita, i sistemi turistici locali, i sistemi produttivi locali, distretti agroalimentari e rurali. I Pisl sono predisposti anche per dare attuazione ad altri progetti integrati che riguardano il contrasto allo spopolamento dei comuni, la tutela del patrimonio antropologico ed azioni di recupero e valorizzazione degli edifici pubblici o di pubblico interesse.

Al tavolo dei relatori era presente anche la Dirigente Generale del Dipartimento Programmazione Comunitaria Anna Tavano e il Direttore del nucleo di valutazione dei investimenti Luigi Zinno, i quali sono intervenuti entrando maggiormente nel dettaglio sui procedimenti di accesso ai Pisl, rispondendo anche alle domande degli amministratori presenti. Ad intervenire per porgere il saluto delle autorità pubbliche, sono stati, inoltre, il Presidente della Provincia di Vibo Valentia De Nisi, il Sindaco di Vibo Valentia D’Agostino, il Senatore Francesco Bevilacqua ed i Consiglieri regionali Alfonsino Grillo e Nazareno Salerno.