Vertice al comune di Catanzaro con rappresentanti Aterp

Catanzaro Attualità

Si è svolto questa mattina nella sede dell’assessorato alle Politiche sociali, un incontro sulle problematiche inerenti gli alloggi popolari in mobilità Una tematica che era stata affrontata nel corso di una riunione della commissione consiliare alle Servizi sociali presieduta da Roberto Guerriero, presente questa mattina all’incontro. Al tavolo convocato dall’assessore Fulvio Scarpino, oltre a Guerriero, sedevano il dirigente Antonino Ferraiolo, i dirigente Aterp, Gianfranco Colosimo e Ugo Gardini ed il presidente della commissione Affari generali, Marco Polimeni.

Dall’incontro è scaturita la necessità della ricomposizione della commissione per la mobilità degli alloggi, ferma dal 2003. Decisione, condivisa all’unanimità dei presenti, in quanto l’organismo consentirà l’aggiornamento della graduatoria – anche essa ferma al 2003 – degli aspiranti al cambio di alloggio popolari L’elenco dei beneficiari- secondo quanto emerso dalla riunione - sarà reso pubblico sui siti internet di Comune ed Aterp, il cui obiettivo sarà quello di rispondere alle esigenze dei cittadini in difficoltà, fermo restando la volontà dell’Ente di procedere alla verifica degli alloggi occupati abusivamente per sanare, in via definitiva, tutte le situazioni di illegittimità. Di questo si continuerà a parlare nel corso di un nuovo incontro fissato per la prossima settimana e che si terrà a palazzo de Nobili. Trasparenza e legalità questa, dunque, la missione di Comune e Aterp che, insieme valuteranno come risolvere tutte le problematiche che insistono in particolare nella zona sud della città dove sono ubicati molti degli insediamenti popolari. Ma c’è di più.

Nel corso dell’incontro, i rappresentanti di Comune e Aterp, hanno preso in esame il contenuto della lettera trasmessa, nei mesi scorsi, al Comune dal Prefetto con la quale veniva avanzata la richiesta di vagliare la possibilità di un cambio di alloggio richiesto da un nucleo familiare. I presenti hanno convenuto sull’opportunità di convocare un’apposita conferenza dei servizi per affrontare la questione. “L’amministrazione, proprio su imput del sindaco Traversa – ha commentato Scarpino - si sta impegnando molto in uno dei settore assolutamente nevralgici per lo sviluppo della Città, in modo da mantenere e rendere il più possibile efficienti i servizi al cittadino in un momento di particolare difficoltà dovuta alla crisi socio-economica che sta attraversando l’intero Paese. Un lavoro sinergico che vede impegnata la maggioranza nel suo insieme”.