Lilt Crotone, al via la campagna “Nastro rosa”

Crotone Attualità

Dal 10 al 21 ottobre il poliambulatorio della sede crotonese della Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori, sarà aperto per la campagna di screening “Nastro rosa” per la prevenzione del tumore al seno. Il poliambulatorio della Lilt Crotone, sito in via Botteghelle 176, funzionerà per la campagna “Nastro rosa”, dal 10 al 21 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 15 e 30 alle 19. L’equipe medica della Lilt di Crotone sarà a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali. E' possibile prenotarsi chiamando lo 0962 901594 nei seguenti giorni: martedì dalle 09.00 alle 12.00; mercoledì dalle 16.00 alle 19.00; giovedì dalle 09.00 alle 12.00.

In tutto il mondo occidentale il cancro alla mammella è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento. In Italia si calcola che nel 2011 i nuovi casi di tumore alla mammella saliranno a circa 45mila. Sconfiggere la malattia è possibile nella stragrande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica.

“Il senso dell’iniziativa “Nastro Rosa” – ha spiegato Damiano Falco, presidente provinciale della Lilt– è quello di sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno”. “Questo è il sesto anno che la sezione provinciale della Lilt partecipa a questa campagna – ha aggiunto Domenico Liperoti, consigliere della Lilt e coordinatore della campagna di sensibilizzazione “Nastro rosa” – e ogni volta registriamo un numero maggiore di aderenti all’iniziativa. La campagna “Nastro rosa” ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare”. “L’anno scorso – ha concluso Falco - sono state centinaia le donne crotonesi che hanno aderito alla campagna “Nastro rosa” della Lilt. Sono state, in massima parte, le crotonesi al di sotto dei 45 anni a richiedere di sottoporsi allo screening. In più di 10 giorni di attività sono state effettuate 111 ecografie, 197 visite senologiche e 95 pap test”.