Giornata delle Bandiere Arancioni

Calabria Attualità
Morano Calabro

Oggi 9 ottobre è la Giornata delle Bandiere Arancioni: una giornata di festa con attività e visite aperte a tutti in 94 Comuni che possono vantare il "titolo".
Sino a oggi sono state assegnate 184 Bandiere Arancioni a piccole località dell'entroterra con meno di 15 mila abitanti, distribuite in tutte le Regioni italiane, che si sono distinte per un'offerta turistica di eccellenza, una gestione del territorio rispettosa delle tipicità locali, la scrupolosa attenzione all'ambiente e le innovative esperienze di sviluppo territoriale.

"Con i comuni Bandiera Arancione - ha spiegato Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano - vogliamo evidenziare che l'Italia é unitariamente caratterizzata da forti identità plurali che danno come risultato l'immagine di un Paese diverso e dinamico". La Giornata delle Bandiere Arancioni, si svolge sotto l'Alto patronato del presidente della Repubblica con il patrocinio del ministero dei Beni Culturali e del ministero del Turismo con il supporto del Cobat (Consorzio nazionale raccolta e riciclo) ed Ecolamp (Consorzio per il recupero e lo smaltimento di apparecchiature di illuminazione.

In Calabria i comuni con il "titolo" sono Civita e Morano Calabro in provincia di Cosenza.