Field Calabria: progetto internazionale sul mondo musicale

Calabria Attualità

Il Dipartimento Musica dell'Accademia delle Arti "F. Cilea" di Cosenza, con il Patrocinio della Fondazione Field Calabria, ha sottoscritto un protocollo di intesa con l'Università del Vest, Romania, tra le più apprezzate e prestigiose d’Europa, per il rilascio della Laurea in Musica di Primo livello, nonché per i successivi Master e Dottorato.

Il progetto, che ha visto un iter diplomatico, burocratico e legislativo internazionale durato quattro anni, è stato siglato lo scorso 14 Aprile 2011, nella Sala “Orpheus” dell’ateneo rumeno, tra il Dipartimento di Musica dell’Università del Vest (Romania) e il Dipartimento Musica dell’Accademia Delle Arti “F. Cilea”, in esclusiva per l’Italia. Hanno siglato l’accordo la Maestra d’Arte Rosalba Magnoli, Presidente della “F. Cilea” ed il Dr. Prof. Univ. Walter Kindl, Rettore dell’Università. Ospiti d’eccezione, che hanno presenziato ufficialmente alla firma del protocollo, il Dott. Mimmo Barile, Presidente della Fondazione Field Calabria e la Dott.ssa Marilù Vulnera, madrina dell’Accademia “F. Cilea”.

In riferimento alle Leggi che regolano i rapporti accademici con le università straniere, il percorso didattico istituito nella “F. Cilea” prevede un Biennio di Pre-Laurea, (a fronte, per la maggior parte dei casi, dei cicli di studio pre-accademici istituiti nei Conservatori italiani 3 + 2 + 3 anni) superato il quale si potrà accedere ai Corsi universitari.

Le iscrizioni agli esami di ammissione scadono il 7 ottobre prossimo.