Papa: “La condizione dei giovani nel Meridione è particolarmente difficile”

Calabria Attualità

"La condizione dei giovani nel Meridione d'Italia è particolarmente difficile". Lo denuncia Benedetto XVI in un messaggio inviato al presidente dei vescovi calabresi, monsignor Vittorio Mondello, in occasione del convegno di pastorale giovanile che si svolge a Drapia, Vibo Valentia, sul tema "FaceGod-tanti contatti più relazione".
Per il Papa, però i ragazzi e le ragazze del Sud "sono portatori di valori profondi, ereditati dalle famiglie e sono animate dallo spirito cristiano".
Il messaggio - a firma del segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Tarcisio Bertone - elenca "i problemi diffusi, quali la mancanza di lavoro, una religiosità a volte poco personalizzata con conseguente scissione tra fede e vita, il secolarismo dilagante, la criminalità organizzata". Secondo il Pontefice, "i giovani che hanno scelto con maturità e responsabilità Cristo e la Chiesa portano in se grandi energie positive, forti legami familiari e attaccamento alla loro terra, alla sua storia e alle sue tradizioni religiose; sincerità e fedeltà nei rapporti interpersonali; generosità nel servizio e nella condivisione con il prossimo e impegno nel contrastare la cultura mafiosa".