Lamezia Terme: selezioni per far rinascere il madrigale

Catanzaro Attualità

L'Associazione Culturale "Lante Arte" e Ama Calabria indicono le selezioni per la formazione di un nuovo ensemble vocale, l'"Ottosonante". L'ensemble vocale "Ottosonante" nasce a Lamezia Terme col preciso obiettivo di coltivare e quindi divulgare sul territorio calabrese ed oltre brani di musica a cappella appartenenti sia al repertorio antico che moderno, con uno speciale occhio di riguardo alla polifonia vocale rinascimentale ed al genere madrigalistico.

Le selezioni si terranno nell’ultima decade del mese di ottobre; a seguire successivamente il gruppo saranno il musicologo Dott. Fabrizio Basciano ed il direttore M° Ferruccio Messinese. Il progetto – ha commentato il M° Ferruccio Messinesenato dall’idea di alcuni cantori appartenenti a realtà corali operanti sul territorio, ci auguriamo possa contribuire, con il suo operato, ad accrescere il potenziale culturale della nostra terra”.

Ecco invece una presentazione dell'ensemble e dei suoi specifici obiettivi a cura del Dott. Fabrizio Basciano: Il sogno di riuscire a diffondere sul suolo calabrese (e anche oltre) un genere musicale di enorme importanza storica e di infinita bellezza artistica quale quello madrigalistico, ha innanzitutto un valore altamente simbolico. Difatti il madrigale rinascimentale è la forma musicale apice del momento storico (secoli XV, XVI e XVII) di più alta, qualitativamente parlando, produzione musicale peninsulare (eccezion fatta per la produzione operistica, alla quale quella madrigalistica in certo qual modo prelude). Ogni grande musicista europeo dell'epoca non aveva altri orizzonti che quello di venire a prestare le proprie competenze professionali sul suolo italiano, presso una qualsiasi delle grandi famiglie principesche o ducali che abitavano la nostra meravigliosa terra (tra le quali gli Este, i Visconti e poi gli Sforza, i Borgia, i Della Rovere e a seguire i Montefeltro, gli Aragona, i De Medici, ecc. ecc. erano solo le più grosse e famose). E' così che si è sviluppato, nei secoli, un repertorio incredibilmente vasto e incredibilmente prezioso quale quello madrigalistico, ad opera di musicisti del calibro di Josquin Desprez, Giullame Dufay, Orlando di Lasso, Adrian Willaert, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Luzzasco Luzzaschi, Carlo Gesualdo da Venosa, e tanti altri. E' giunto dunque il momento di riportare in auge una produzione musicale che è uno dei simboli conclamati del nostro storico apice civile e culturale, augurandoci con questo di porre le basi per un nuovo vero Rinascimento”.