Incontro Trematerra - Manna: perfetta sintonia

Catanzaro Attualità

Perfetta sintonia di intenti nell’incontro di oggi fra L’Assessore all’Agricoltura e Forestazione on. Michele Trematerra e Grazioso Manno, Presidente dell’URBI Calabria, in rappresentanza dei Consorzi di Bonifica calabresi .

Nel corso dell’incontro, richiesto dal Presidente Manno, sono state affrontate tutte le problematiche inerenti al settore consortile e degli interventi sul territorio. In particolare sono stati affrontati i temi afferenti alla Forestazione, alla S.U.A., degli operai consortili addetti alla rete di colo ed all’irrigazione, alla attuazione progettuale di servizi concreti in favore dell’agricoltura calabrese e della sicurezza idrogeologica delle popolazioni e del territorio.

L’incontro, cordiale e propositivo, ha permesso di porre solide basi per lo sviluppo a brevissimo di una serie di iniziative concrete che vedranno impegnati l’Assessorato Regionale all’ Agricoltura e Forestazione ed il mondo dei Consorzi di Bonifica calabresi a realizzare iniziative che,seppur in presenza di un contesto di ristrettezze finanziarie a livello Europeo, può, anzi deve dare soluzioni competitive, efficaci, efficienti e, soprattutto, economiche all’intero sistema agricolo regionale. A tal proposito è ferma l’intenzione dell’Assessore di intercettare tutte le risorse ancora disponibili da impiegare nel settore.

A tal fine, nella piena concretezza delle azioni da porre in atto, riconoscendo l’Assessore Trematerra la strategicità dell’URBI in tale contesto, si è deciso di tenere un incontro operativo per martedì 11 ottobre 2011 che verrà tenuto nella sede dell’Unione Regionale delle Bonifiche fra l’Assessore ed il mondo consortile. Fra gli argomenti di inderogabile discussione si è concordato fra l’Assessore Trematerra e il Presidente Manno di affrontare decisamente la programmazione di interventi per la riduzione del rischio idrogeologico del territorio calabrese.

Il Presidente Manno, inoltre, ha espresso vivo apprezzamento per la brillante azione di proposta di semplificazione legislativa portata avanti dall’Assessore attraverso la proposta di adozione di un testo unico che regolamenterà l’attività del settore.