Nuova viabilità a Catanzaro, il piano sarà illustrato nelle scuole

Catanzaro Attualità

Una campagna d’ascolto per portare fra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado le novità introdotte dal nuovo Piano della viabilità attraverso il materiale cartaceo prodotto dall’Amministrazione. Ma anche per sensibilizzare i più giovani sulle insidie della strada e sulla necessità di rispettare le regole. L’iniziativa, presentata nella sede del Comando della Polizia municipale, è stata voluta dalla Commissione traffico, presieduta da Giampaolo Mungo e sarà avviata con la collaborazione dei Vigili urbani.

Una decina gli istituti coinvolti: si comincia il primo ottobre con l’Itas “Chimirri” (ore 9,30) e il Geometra “Petrucci” (ore 11).

“Facciamo leva sull’entusiasmo dei giovani – ha spiegato Mungo – per diffondere nelle famiglie catanzaresi gli aspetti più significativi dell’ordinanza 218 che, da sabato scorso, ha cambiato le abitudini dei catanzaresi. Non ci limiteremo, tuttavia, soltanto a questo perché la nostra idea è quella di sensibilizzare gli studenti sulla necessità di adottare comportamenti responsabili quando si è in strada: sia alla guida di un mezzo, sia a piedi”. Mungo ha definito, per ora, soddisfacente il nuovo Piano della viabilità che, proprio per il suo carattere sperimentale, sta già subendo delle piccole modifiche migliorative e ha ringraziato il corpo dei Vigili urbani . “Pur con una palese carenza di organico – ha proseguito – i vigili stanno facendo un ottimo lavoro, non soltanto adoperandosi per il rispetto dell’ordinanza ma anche per dare informazioni ai cittadini inevitabilmente disorientati rispetto alle tante modifiche introdotte”.

Un grazie Mungo lo ha espresso al comandante Giuseppe Antonio Salerno il quale si è soffermato sui correttivi già messi in cantiere. Tra questi il ripristino del doppio senso di circolazione su via Stretto dei Cappuccini, il senso unico – direzione nord – su viadotto Kennedy, il doppio senso su via Argento che consentirà, a chi arriva da Siano, di arrivare subito in centro. “La città – ha spiegato Salerno – sta collaborando, indicandoci quelle che sono le eventuali criticità del nuovo piano. Stessa cosa stanno facendo gli autisti dei bus. Una partecipazione responsabile che, unita allo sforzo di tutto il personale, sta dando buoni frutti”.

Salerno ha spiegato anche le finalità della Scuola di formazione e aggiornamento della Polizia locale istituita nel Comando di via Daniele che non servirà soltanto quale strumento di riqualificazione dei vigili ma anche come spazio dedicato ai più giovani. “Vogliamo aprire ai ragazzi che sono gli automobilisti del domani. Organizzeremo corsi per l’acquisizione del “patentino” e stiamo predisponendo del materiale informativo - didattico che sarà distribuito nelle scuole elementari”. Inoltre, la Scuola di formazione si apre al territorio: “Abbiamo dato ai sindaci della provincia la disponibilità di organizzare corsi di formazione gratuiti per i loro vigili. Questo perché – ha spiegato il comandante – c’è la necessità di uniformare i comportamenti in materia di polizia locale”.

Assente l’assessore alla Mobilità Massimo Lomonaco perché impegnato in una riunione sul personale, alla conferenza stampa ha partecipato anche il consigliere Antonio Corsi e il maggiore Franco Basile il quale ha rimarcato la necessità di impartire gli elementi basilari dell’educazione stradale considerato che, ogni anno, “sono oltre cinquemila le persone che muoiono in incidenti e fra questi, nella maggior parte dei casi, sono giovani”.

VIDEO INSERITO ALLE 10:40 del 28/09/11