Quarto giorno di sciopero della fame per i “Borgo dei Mastri”

Catanzaro Attualità

"Oggi , 24/09/2011 è il quarto giorno di sciopero della fame attuato da alcuni lavoratori della struttura socio-sanitaria “Borgo dei Mastri”. - Lo comunica una nota stampa de I Lavoratori di Borgo dei Mastri - Ricordiamo ancora , come già chiaramente espresso nei Comunicato 01 del 22/09/2011 e comunicato 02 del 23/09/2011 che tale estremo atto di protesta si inserisce nell’ambito del sit-in permanente a Catanzaro in Via Lucrezia Della Valle di fronte agli uffici dell’Assessorato ai servizi sociali presieduto dall’Assessore On.leStillitani , effettuato dai lavoratori della struttura socio-sanitaria sovra citata.

I Lavoratori , rivendicano all’assessore Stillitani la mancata corresponsione da ormai 16 mesi (quasi 17 ormai…….) del 60% della retta , non dando seguito a quanto espressamente sancito da leggi regionali in materia e dalla sentenza della Corte Costituzionale dell’Aprile 2011 e soprattutto la “gravissima ed irresponsabile sperequazione “ rispetto ad altre Strutture Socio Sanitarie che, di fatto, crea una inaccettabile ingiustizia e discriminazione.

Tale situazione, si riversa sulla impossibilità da parte dell’azienda “Borgo dei Mastri”, di continuare a garantire il pagamento degli stipendi da oggi in poi.

Tra l’altro l’Assessore Stillitani, invitando la Struttura e tutte le altre Strutture della Regione Calabria a chiudere –dichiarazioni rese alla delegazione di lavoratori della struttura “Borgo dei Mastri “ con atteggiamento di estrema “sufficienza” e puntualmente registrate– e rilasciando altre dichiarazioni che solo parzialmente sono state rivelate nei due precedenti comunicati, in attesa di essere pubblicate nei comunicati che forniremo nei prossimi giorni, non solo creava una dramma sociale per le decine di dipendenti e le rispettive famiglie e per le decine di Pazienti e le loro famiglie, ma ci faceva pensare che forse l’unica alternativa di fronte ad un Assessore Regionale che non paga ciò che deve pagare è quella di rivolgersi a “fonti di finanziamento dubbie”, dal momento che gli Istituti legittimati a ciò non prendono in carico dei Crediti di questa natura, oppure a svendere l’Azienda a “dubbi speculatori”.

Ma l’Assessore ai Servizi Sociali non si illuda, noi lavoratori , e la dirigenza di “Borgo dei Mastri” siamo persone che agiscono secondo i valori di giustizia , equità sociale , merito e soprattutto onestà!!!!!!!! , preferiamo morire …….. certi che i responsabili dovranno rispondere dei loro atti agli organi preposti e alle loro coscienze.-Continua la nota stampa -Visto che l’ Assessore Stillitani ha sostenuto nel pubblico incontro del 22/09/2011, per come puntualmente registrato da tutti i presenti, che la causa della sua inadempienza è l’intera Giunta Regionale che non gli fornisce le risorse necessarie, ci chiediamo perché non si dimette dal momento che, ad oggi, in base anche alla Sentenza della Corte Costituzionale di Aprile 2011, è l’ unico Responsabile del Ns. dramma.

I lavoratori basiti ed esterrefatti da tale atteggiamento, si appellano al Presidente della Giunta Regionale ed a tutte le Istituzioni di cui all’indirizzo perché la dignità dei cittadini calabresi non sia calpestata da tali comportamenti, e che si attivino affinché il Dipartimento Servizi Sociali, o chi ne ha l’obbligo, adempia a quanto previsto dalla Legge.

Resta inteso che i lavoratori sono disponibili a rettificare quanto affermato, qualora non avessero capito o avessero frainteso le parole o il pensiero dell’On. Stillitani, a fronte di un pubblico chiarimento alla presenza della stampa e delle Istituzioni".