Frana a Maierato, 200 mila euro dalla Cciaa

Vibo Valentia Attualità

Si e' svolta questa mattina alla Camera di Commercio di Vibo Valentia una riunione operativa per fronteggiare i disagi subiti dal sistema produttivo di Maierato a seguito degli eventi dei giorni scorsi e riconducibili al dissesto idrogeologico del territorio.

All'incontro, promosso dal commissario dell'Ente Michele Lico, hanno partecipato il Sindaco di Maierato Sergio Rizzo, i presidenti delle Associazioni di Categoria, i Segretari delle Organizzazioni sindacali, i presidenti degli Ordini professionali dei Dottori Commercialisti e dei Consulenti del lavoro e una folta rappresentanza di imprenditori dell'area interessata.

Il Commissario Lico ha annunciato che la Camera di Commercio stanzia subito, come revisionale massima, la somma di 200 mila euro a favore delle imprese, di cui 100 mila destinati al ristoro dei danni e per la ripresa dell'attivita' produttiva e 100 mila a sostegno del credito ovvero per l'abbattimento degli interessi sui mutui a cui le stesse intendessero accedere. Il Commissario, nell'avviare i lavori ha espresso un plauso ai cittadini e alle imprese di Maierato per il loro comportamento, "responsabile e dignitoso".

Intanto una delegazione della Commissione permanente territorio, ambiente e beni ambientali del Senato della Repubblica, sara' in Calabria martedi' prossimo per alcune visite nelle zone colpite dal maltempo dei giorni scorsi. Il gruppo, guidato dal presidente Antonio D'Ali', effettuera' in mattinata un sopralluogo a Maierato e poi si rechera' a Catanzaro per una visita nella zona di Jano', anch'essa colpita da un movimento franoso che ha costretto ad evacuare circa trecento persone.