A Cosenza meeting sul tiro a volo

Cosenza Sport

L’Assessore Provinciale allo Sport Pietro Lecce, intervenuto ieri all’importante Meeting organizzato dalla Fitav (Federazione Italiana di tiro a Volo), sulla gestione delle attività di Tiro a Volo e gli aspetti ambientali e amministrativi alla luce delle nuove disposizioni in materia, portando il saluto suo personale e del Presidente della Provincia, ha voluto sottolineare l’importanza di questa fascinosa pratica sportiva che dà vitalità al territorio e rappresenta una leva importante per farlo crescere e innalzare la qualità della vita degli abitanti. “La Provincia di Cosenza -ha affermato l’Assessore allo Sport- pone molta attenzione a tutte le attività sportive del territorio e quella del Tiro a Volo è un’attività che sta consolidandosi anche da noi con prospettive sempre più ambiziose e foriere di un’attrattività da stimolare per incrementare turisticamente le nostre zone”. L’impegno dell’Ente Provincia in questa direzione ha già dispiegato sostanziali energie nel sostenere questo sport, prevedendo anche la costruzione di impianti infrastrutturali adeguati che permettano di praticare gli allenamenti e legare, dando agio agli appassionati di svolgere un’attività che conta un numero sempre maggiore di accoliti.

Al simposio cosentino, molto partecipato, sono intervenute le aree meridionali, in particolare la Calabria, la Basilicata, la Campania e la Puglia, per fare il punto sulle prerogative di uno sport che negli ultimi anni si sta imponendo anche nella nostra provincia, con una adesione massiccia indicativa di tutte le premesse perché diventi un’attività di richiamo turistico e, quindi, apportatrice di nuovo indotto a livello economico. Tante sono le strutture attrezzate sorte sul territorio provinciale, segno che la domanda di simpatizzanti e utenti di questa disciplina sportiva è in positivo trend e merita di essere supportata e stimolata per potersi proiettare nei circuiti competitivi nazionali internazionali con maggiore autorevolezza.

Importante la scelta della Federazione Italiana di Tiro a Volo nel tenere questo Meeting a Cosenza dove sono intervenute le categorie sportive del settore di tutte le aree del Sud, a testimonianza di come si voglia diffondere e stimolare una sempre più vasta platea alla pratica di uno sport che può aprire prospettive nuove per crescita del territorio e delle comunità cosentine. Dal Meeting è emersa la possibilità di creare una più ampia sinergia con le Istituzioni per valorizzare il Tiro a Volo, fornire assistenza più assidua ai soci sportivi e istituire appuntamenti e seminari frequenti per aggiornamenti sulla complessa materia che gravita intorno all’attività sportiva.

Sono intervenuti in maniera puntuale i vari relatori a cominciare dal Presidente Regionale della Fitav Antonio Carone e, di seguito, il Coordinatore del Meeting e Consigliere Regionale Fitav Tonino D’Andrea, procedendo con l’intervento del Dr. Silvano Verdenelli del Comitato Tecnico Fitav, che ha posto l’accento sull’inquinamento acustico le modalità e tecniche per la mitigazione del rumore, prospettando gli sviluppi progettuali per ovviarvi. Il Prof. Giulio Ceccarelli, dell’Università di Pisa e del Comitato Tecnico Fitav, ha parlato dei residui prodotti delle attività di tiro a volo e della loro gestione, mentre, il Dr. Stefano Rosi, pure del Comitato Tecnico Fitav, ha trattato delle licenze occorrenti per la pratica sportiva e delle Tecniche di mitigazione degli impatti ambientali. Il Prof. Daniele Mantucci, Consulente legale FITAV, invece, si è soffermato sugli aspetti amministrativi nella gestione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche di Tiro a Volo e, di seguito, l’Avv. Ivan Russo del Comitato Tecnico Fitav sulle “Problematiche legate alla detenzione ed all’uso di armi sportive”. Il dibattito, a conclusione dei lavori, ha permesso di chiarire aspetti interconnessi ad un’attività sportiva apparentemente giovane ma praticata, anche a livello agonistico, già da più di un secolo, che vanta una storia ricca di affermazioni e successi. Al suo attivo prestigiose partecipazioni ai Campionati Europei e Mondiali, alle Coppe del Mondo ed a 14 edizioni delle Olimpiadi, in cui si è accaparrata 8 medaglie d’oro, 7 d’argento e 8 di bronzo, ultime quelle di Pechino del 2008 che hanno segnato un nuovo record per il Tiro a Volo azzurro.