Frane, evacuate 25 persone a Lamezia Terme

Catanzaro Cronaca

Dieci famiglie, per un totale di 25 persone, hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni per rischio smottamenti a Lamezia Terme. In particolare, si tratta di persone che risiedono nei quartieri di Cantarelle-Miglierina, Calia e Crozzano, dove si sono verificate delle frane su alcune strade, attualmente chiuse al traffico. Disagi anche per i residenti delle frazioni montane di Sambiase, in particolare Cantarelle, Vallericciardo e Serracastagna, anch'esse colpite da frane e smottamenti.

A tal proposito, l'Amministrazione comunale ha reso noto che "l'unica soluzione realistica per fronteggiare l'emergenza appare quella di sottoporre ad un costante monitoraggio l'area con personale ad hoc".

Per questo, il Comune ha gia' sollecitato i vertici del Governo nazionale insieme al capo della protezione civile Guido Bertolaso, che ha sorvolato e monitorato in elicottero l'area lametina colpita dalle frane, inviando una relazione dettagliata. L'Amministrazione comunale ha inoltre ottenuto un finanziamento dalla Regione di 3 milioni e 800mila euro che sarà utilizzato per avviare la messa in sicurezza dei fiumi.