Kroton Art Gallery: “We love tango”

Calabria Attualità

Sulle note sensuali e coinvolgenti del tango prenderà inizio, Sabato 24 Settembre 2011, la stagione 2011- 2012 dedicata all’arte promossa dalla Kroton Art Gallery (via Torino 105 Crotone).
Il 24 settembre si preannuncia come un sabato ricco di emozioni in cui Arte, Musica, Danza e Storia si fonderanno per dare vita ad un evento unico nel suo genere.
Il tutto avrà inizio con la presentazione della mostra personale dell’artista italo/argentino Salvador Gaudenti, il quale, ha realizzato per questa occasione venti opere inedite, dedicate al Tango, ed a un tema sociale, oggi molto attuale, quello dei Desaparecidos.
La mostra sarà presentata dal Dott. Franco Rocca che inviterà i partecipanti alla lettura delle opere di questo straordinario artista il quale attraverso le sue opere ci offre un biglietto per un breve viaggio in Argentina alla scoperta delle origini di questa terra affascinante e, al contempo, contraddittoria.

Gaudenti descrive, attraverso le sue opere, la musicalità, le atmosfere, i colori delle vie di Buenos Aires. Egli attraversa gli stati d’animo di tre generazioni: parla degli emigranti europei i quali hanno convogliato la nostalgia e la malinconia della propria terra natia dando vita ad un ballo intenso e passionale quale è il tango. Racconta gli anni tra la fine dei Settanta e gli inizi degli Ottanta quando un’ intera generazione di intellettuali venne cancellata, per sempre. Ed infine descrive la generazione degli intellettuali argentini attuale, a cui Gaudenti appartiene, che cerca di ricostruirsi una identità culturale partendo dal proprio passato.

Sabato 24 settembre alla Kroton Art Gallery a Crotone scoprirete uno spicchio di Argentina, una serata indimenticabile per dare il benvenuto al nuovo ciclo di eventi d’arte che la galleria d’arte crotonese ha in serbo per i suoi collezionisti e amici e che vi accompagnerà per tutta la stagione 2011- 2012.

La mostra sarà visitabile fino al 20 ottobre 2011.