Reggio Calabria: presentato il “Pentedattilo Film Festival 2011

Reggio Calabria Attualità

È stato presentato a Reggio Calabria il “Pentedattilo Film Festival”, giunto alla sua sesta edizione. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta nella Sala Biblioteca del Palazzo della Provincia alla presenza, tra gli altri, della coordinatrice del Festival Maria Milasi. Prevista la proiezione di 100 cortometraggi provenienti da ogni parte del mondo e selezionati per le categorie in gara, con la novità dei corti di animazione. La kermesse, che durerà tre giorni, da venerdì 16 a domenica 18 settembre prossimi, sarà arricchita da tanti ospiti prestigiosi attesi a Pentedattilo, come Daniele Ciprì, il regista Guido Chiesa e la sceneggiatrice Lara Fremder che terranno due seminari di regia e sceneggiatura.

In occasione del Pentedattilo FimlFest nei giorni 16-17-18 settembre, il Coordinamento delle Associazioni dell’Area Grecanica per il no al carbone, - è scritto in una nota stampa - nella splendida cornice del borgo antico di Pentedattilo, proietterà il video cronistoria sulle attività del coordinamento, tra cui la partecipazione della nostra delegazione alla manifestazione di Coira.

Programma della proiezione:

Domenica 18 settembre presso, la Casa delle Pietre dalle 16.30 alle 17.30

Sabato 17 settembre, presso la Casa della Pace dalle 16.30 alle18.30

Venerdi 16 settembre, presso la Casa della Pace dalle 17.oo alle 18.00

L’altro appuntamento è per Domenica 18 settembre alle ore 18.30, presso la Pineta Zerbi di Reggio Calabria in occasione della prima Festa dell’acqua . Il Coordinamento delle Associazioni dell’Area Grecanica parteciperà al dibattito: “Gestione dei Beni Comuni? E’ una questione di Democrazia!” La privatizzazione dell’acqua è la manifestazione più drastica di un fenomeno che va avanti da anni: la svendita del territorio a favore delle grandi multinazionali e dei gruppi criminali, dietro il ricatto del lavoro e la promessa di sviluppo. Difendere l’acqua, le risorse ambientali, il territorio è però non solo questione legata alla salvaguardia della salute e dell’ambiente, ma anche alla democrazia e alla dignità.

Introduce: Elisa Gambello (Segreteria CGIL Reggio Cal.-Locri)

Modera: Stefano Perri, giornalista di Strill.it

Intervengono: Francesca Panuccio (NO alla Centrale a Carbone di Saline Joniche),Filippo Di Masi (Presidio “San Ferdinando in Movimento”), Giuseppe Pugliese (Equo Sud), Filippo Sestito (Rete Difesa del Territorio – Franco Nisticò), Domenico Marino(Università Mediterranea)

L’evento, organizzato dal il Comitato dell’Acqua reggino e il Comitato di Villa San Giovanni, Arci, CGIL, Energia Pulita, sarà un’occasione per parlare della vicenda della centrale a carbone. Saranno tre giorni (16-18 settembre) di iniziative che hanno come scopo quello di sensibilizzare la cittadinanza, le associazioni, i partiti e tutte le realtà sociali presenti sui temi dell’ acqua e beni comuni, ma anche di democrazia e di partecipazione. (programma completo della manifestazione all'indirizzo www.difendiamolacalabria.org)