Manovra: Zurlo non digerisce l’eliminazione dell’entità territoriale crotonese

Crotone Politica

Al presidente della Provincia di Crotone, Stanislao Zurlo, non è andato giù il comportamento del governo sulla questione dell’abolizione della Province e si è auto sospeso dal Pdl.

"L’inserimento in extremis dell’art. 2 comma 2° nel Disegno di Legge Costituzionale di soppressione delle province, che decreta nei fatti l’eliminazione dell’entità territoriale crotonese – sottolinea Zurlo - costituisce l’atto finale della “farsa” iniziata ormai nel maggio 2010. Ricomprendere i nuovi enti territoriali regionali seguendo il criterio dei 300.000 abitanti o dei 3.000 kmq. di estensione territoriale significa nei fatti abolire le 29 province che inizialmente si dovevano sopprimere”.

Lo stesso presidente Zurlo, “pur preannunciando tutte le azioni tese alla difesa del territorio, ritengo doveroso, da parte mia, procedere all’autosospensione dal Pdl non condividendo né il senso né l’utilità di un intervento legislativo che mortifica e danneggia irreparabilmente i territori più deboli, dalle condizioni socio-economiche più complesse".

Decisione, questa, che Zurlo aveva già preannunciato.