Progetto: “Libro Verde sulla scuola in Calabria”

Calabria Attualità

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti commentando il progetto “Libro Verde sulla Scuola in Calabria”, curato dall’assessore alla Cultura Mario Caligiuri, ha parlato di “un progetto che ha coinvolto la società calabrese. Azioni concrete, sperimentazione, innovazione e ascolto sono le linee guida – ha sottolineato Scopelliti - che hanno caratterizzato l’esperimento del “Libro Verde sulla Scuola”.

La versione finale del "Libro Verde" sarà presentata durante un incontro con tutti i dirigenti scolastici organizzato dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale Francesco Mercurio, per fornire le linee di indirizzo di politica scolastica da attuare nel corso dell’anno scolastico.

L’incontro si terrà a Catanzaro presso il "Teatro Politeama" giovedì 15 settembre 2011 alle ore 9.30. In tale occasione Caligiuri porterà i saluti del Presidente Scopelliti e presenterà i risultati del "Libro Verde", grazie al quale la Regione Calabria ha reso pubblica e trasparente la pianificazione dei fondi regionali, nazionali ed europei indirizzati alla scuola calabrese ed ha altresì condiviso le politiche di programmazione fino al 2015. Durante l’incontro, Caligiuri presenterà anche un resoconto sugli investimenti realizzati nel corso dello scorso anno pari a più di 68 milioni di euro: di questi oltre il 51% è stato destinato all'edilizia scolastica, il 14% alle tecnologie nella didattica, il 20% all’apprendimento delle lingue e un altro 14% al sostegno al personale precario della scuola. Inoltre, in piena intesa con l'Ufficio scolastico regionale, verranno illustrate le politiche per l'anno scolastico 2011-2012, dall'educazione alla legalità all'utilizzo dei precari, dall'educazione finanziaria all'integrazione dei rom, da una didattica per la multiculturalità alla capacità di selezione delle informazioni da parte delle giovani generazioni, dal potenziamento degli istituti tecnici e professionali allo sviluppo delle scuole alberghiere attraverso la collaborazione con i più importanti cuochi calabresi, dall'educazione musicale nelle aree a rischio alle dotazioni tecnologiche degli studenti. Durante la mattinata è previsto l’intervento di un rappresentante della Protezione Civile Nazionale per l’attuazione di un progetto nelle scuole.

“Abbiamo dimostrato – ha detto Caligiuri - con fatti concreti e con un impegno costante che la scuola è tra le priorità dell’attività amministrativa del Presidente Scopelliti. L’obiettivo di questo impegno è una scuola capace di incidere positivamente sulla democrazia e l'economia, contrastando anche con la scuola e la cultura la criminalità organizzata”.

Inoltre, alle ore dodici, sempre al Teatro Politeama, il Direttore generale Mercurio e l’assessore Caligiuri terranno una conferenza stampa per presentare gli aspetti quantitativi e le iniziative più significative che saranno realizzate nell’anno scolastico appena avviato.