Nel capoluogo Bruzio sosta riservata per l’uscita da scuola

Cosenza Attualità

Lunedì prossimo prima campanella nelle scuole del capoluogo bruzio. Alle 8.30 si ritorna in aula e per molti genitori la giornata è scandita da due momenti particolari, accompagnare i figli a scuola e riprenderli all’uscita. In alcune zone della città, dove insistono istituti scolastici molto popolosi, questi momenti – più in particolare l’uscita, che comporta arrivare dinanzi alla scuola almeno con qualche minuto di anticipo - possono divenire causa di forte disagio per chi si trova a percorrere la strada nella cosiddetta ora di punta. - è quanto comunica il Comune di Cosenza - È il caso di via Misasi (ex via Roma) dove, nel tratto tra via Rodotà e via Simonetta - praticamente una di fronte all’altra – sorgono due scuole che, assieme, formano una popolazione studentesca non inferiore ai mille allievi. La problematica è annosa, percorrere quel tratto di strada nel momento dell’uscita da scuola ha sempre significato imbattersi in doppie e triple file di macchine, con rallentamenti di traffico al limite del sopportabile.

L’Amministrazione comunale ha affrontato la problematica e ha pensato di dedicare un’area di sosta riservata per agevolare il deflusso delle macchine dei genitori. Il Sindaco Mario Occhiuto ha individuato l’area nel vicino parcheggio di piazza Bilotti.

Ne è scaturita una ordinanza del Comandante della Polizia Municipale che, in via sperimentale – dal 12 settembre al 15 ottobre – istituisce il divieto di sosta con rimozione, dalle ore 12.15 alle ore 14.15, su Piazza Bilotti, lato farmacia, e fino ai totem per il pagamento della sosta, riservando la suddetta area agli autoveicoli dei genitori degli alunni frequentanti le due scuole in questione.

La stessa ordinanza demanda, con urgenza, all’Ufficio Traffico il compito di individuare i soggetti autorizzabili per il rilascio di un apposito pass provvisorio di sosta.

L’invito ad accogliere l’iniziativa dell’Amministrazione comunale è di quelli accorati. Sottrarre via Misasi al caos e garantire ai tanti bambini una uscita da scuola in maggiore sicurezza piuttosto che la corsa veloce alla propria macchina, spesso facendo gimkana tra una vettura e l’altra, sono due obiettivi che meritano di essere realizzati.

Nei primi giorni di scuola, fino al rilascio del pass, sarà comunque consentito l’accesso alla zona riservata delle vetture di chi va a prendere il proprio bambino a scuola. L’Amministrazione comunale, infine, assicura che, se l’area dovesse risultare inadeguata rispetto al numero delle vetture da ospitare, sarà prontamente ampliata.