Ambiente: Pugliano risponde al Sottosegretario Belcastro

Calabria Attualità

In merito alla lettera ai calabresi diffusa dal Sottosegretario di Stato Elio Belcastro, l’Assessore all’Ambiente Francesco Pugliano – tramite una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta – dichiara quanto segue: “Abbiamo recepito il messaggio inviato ai Calabresi dall’onorevole Elio Belcastro, nuovo Sottosegretario di Stato con delega all’Ambiente, Tutela del Territorio e del mare, come uno stimolo a prepararci ad uno sforzo straordinario con nuove e più adeguate politiche per l’ambiente. Il messaggio che fotografa una regione al collasso in questo settore ci conforta sulle opportunità che la presenza dell’onorevole Elio Belcastro nel governo nazionale potrà dare alla Calabria, per mettere in campo idee innovative e risorse mirate ad interventi ed azioni utili a curare lo stato di salute dell’ambiente e del territorio calabrese.

La soddisfazione con cui il Governo regionale ha accolto la nomina importantissima dell’Onorevole Elio Belcastro ha stimolato me, che ricopro il ruolo di Assessore regionale all’Ambiente, a mettere in agenda una interlocuzione immediata e, spero, produttiva per gli interessi dei calabresi, con il nuovo Sottosegretario. Nella riunione operativa nella sede della Presidenza della Giunta regionale a cui fa riferimento il Sottosegretario Belcastro non si sono pianificate le prossime dieci giornate, ma si è anche stilato un programma di interventi per infrastrutture e servizi da integrarsi con un programma di informazione e sensibilizzazione delle comunità ad un nuovo approccio con l’ambiente che punti, in particolare alla riduzione della produzione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata e attraverso la realizzazione di filiere produttive sul riuso, riciclo e recupero di materia prima ed energia.

Per tali obiettivi nella riunione si è deciso anche di impegnare da subito l’Onorevole Belcastro a far recuperare per la Calabria i fondi destinati ad un Accordo di Programma per la realizzazione di infrastrutture di trattamento e smaltimento rifiuti dell’importo complessivo di 18 milioni di euro, che si sono persi perché il mio predecessore non è stato attento a destinarli ed impegnarli entro dicembre 2009, ad interventi realizzabili. Erano stati, infatti, destinati ad interventi irrealizzabili, perché previsti in territori sottoposti a vincolo ( ZPS o Parchi Nazionali) o in territori indisponibili per contrarietà delle Amministrazioni locali. Siamo fiduciosi che l’Onorevole Belcastro possa farci recuperare tali fondi e utilizzarli perché, nel frattempo, il Dipartimento Regionale all’Ambiente ha rimodulato e riprogrammato gli interventi. Siamo in linea con il suo pensiero, sia sulla necessità di rafforzare la raccolta differenziata, avendo già il Governo Scopelliti impegnato tutte le risorse disponibili nei fondi POR, sia sulla necessità di realizzare le condizioni per chiudere con le gestioni straordinarie e commissariali, che sicuramente ci appaiono più raggiungibili per avere oggi una marcia calabrese in più nella macchina di governo.

Aspettiamo di conoscere e di sostenere le idee e le proposte operative del sottosegretario Belcastro per raggiungere tali traguardi.”