Catanzaro Lido: la “Mina Vagante” per chiudere il Marinfest

Catanzaro Attualità

È veramente lo spettacolo più richiesto e gettonato dell’estate calabrese quello proposto dalla GDL Produzioni Artistiche Musicali ed intitolato “Mina Vagante”. Dal mese di marzo si è messa in moto una grande macchina organizzativa che ha portato in giro il tributo musicale a Mina nel mese di agosto per le piazze più importanti della Calabria, in un vero e proprio tour de force senza un giorno libero.

Ora “Mina Vagante” si appresta a toccare Catanzaro Lido con tappa in piazza Brindisi giovedì 25 agosto, alle ore 21, per chiudere la manifestazione estiva “Marinfest” curata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro. Durante lo spettacolo, grazie ad uno schermo gigante, saranno trasmessi i video e le foto inedite della vita artistica e privata della grande “Tigre di Cremona”. Una voce fuori campo, quella storica di Frank Teti di Radio Valentina, racconterà aneddoti ed episodi che hanno caratterizzato il percorso della più celebrata voce della canzone italiana. Una grande orchestra, la GDL band - composta da Liano Fulciniti e Fabio Sessa,chitarre; Salvatore Fiorentino, violoncello e voce; Antonio Pastina, basso; Giuseppe Correnti, percussioni; Gianfranco Trapasso, sassofono; Francesco Giordano, tastiere; Gianfranco Caroleo, batteria -, suonerà dal vivo le canzoni di maggior successo in una veste raffinata ed essenziale: da “Città vuota” a “Grande grande grande”, da “Tintarella di luna” a “E se domani”, da “L’importante è finire” fino a “La voce del silenzio” per due ore circa di spettacolo. Protagoniste sul palco le voci di Stefano Greco, reduce dal successo de “I Raccomandati” su Raiuno dove ha duettato con la mitica Loredana Bertè, Raffaella Capria (vincitrice del “Premio Mia Martini 2003”), Mara Franconieri (vincitrice delle selezioni nazionali “Sanremo Giovani 1995”) e Anna Guerra (vincitrice del “Celebrity Music Festival 2007” di Monghidoro). Una mega struttura, quella della DJ Service, darà il giusto tocco di eleganza all’intero spettacolo che si avvale del contributo alla regia di Alex Adriano, dell’assistente palco Christian Rudi, della regia luci Christian Levato. Lo staff tecnico della GDL può, inoltre, annoverare nel suo organico anche Vitaliano Costanzo per la regia video, il cameraman Maria Fragale, il responsabile back-stage Tonino Guerra e i responsabili palco Edoardo e Thomas Caroleo.

«Un ringraziamento particolare - aggiunge Gianfranco Caroleo, responsabile della GDL Produzioni – è rivolto, per quanto riguarda tutta la stagione, non solo ai componenti della band e dello staff tecnico, che sono stati impeccabili dalla prima data fino ad oggi, ma anche alla Catanzaro Spettacoli che ha saputo organizzare al meglio tutto il tour. Un plauso particolare va anche alla Regione Calabria, all’amministrazione provinciale di Catanzaro, nella figura del suo Presidente Wanda Ferro, e al Comune di Catanzaro, in modo particolare al sindaco Michele Traversa e all’assessore alla cultura Nicola Armignacca».

Lo spettacolo sarà aperto dalla proiezione di un video in ricordo di un grande cantante catanzarese venuto a mancare qualche giorno fa, Pino Colao, per tanti anni voce storica della Gdl Band. Appuntamento quindi a giovedì 25 agosto in Piazza Brindisi con inizio alle ore 21.00.