Cittanova: dal 1 al 3 settembre il “Tradizionandu Etnofestival”

Reggio Calabria Attualità

La macchina di lavoro del Tradizionandu Etnofestival non si ferma. Dopo il duro colpo subito con l’improvvisa perdita di Vincenzo Furfaro, socio fondatore dell’associazione Lato 2, creatrice e promotrice dell’evento, avvenuta pochi giorni prima dell’apertura della manifestazione, prevista per il 4 di agosto, gli associati hanno deciso di posticipare l’evento all’1-2-3 settembre, riuscendo quasi miracolosamente a riproporre più o meno lo stesso palinsesto, con l’acclamatissima aggiunta dell’ormai famoso Taranproject di Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea, che si esibiranno il 1 settembre, a seguito di Otello Profazio. Peppe Voltarelli invece aprirà la seconda serata, che sarà conclusa dai Marasà. E al gruppo pugliese dei Malicanti sarà affidato il compito di aprire la serata conclusiva, il 3 settembre, che vede come artista di punta Nour Eddine Fatty, l’atteso ospite proveniente dal Marocco che apre le porte della manifestazione, quest’anno giunta alla quarta edizione, verso una più ampia visione euro-mediterranea della tradizione popolare.
Cambia anche la location in cui l’evento si svolgerà, naturalmente a Cittanova, non più in viale Regina Elena ma in piazza San Rocco. I seminari pomeridiani di danza e musica con strumenti della tradizione popolare e le escursioni organizzate con la preziosa collaborazione dell’associazione “Gente in Aspromonte”, si svolgeranno invece come previsto, senza notevoli variazioni di programma.
La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà il giorno 29 agosto alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale di Cittanova.
A seguito, per maggiori delucidazioni, il programma completo della manifestazione.