Pallagorio: teminate le Olympiadi Arbereshe

Crotone Attualità

Puheriu 2011: questa è stata la prima edizione delle Olympiadi Arbereshe, organizzata dalla ASD OLYMPIA che si è conclusa ieri e che si è svolta al Campo Sportivo “San Cristoforo” di Pallagorio, trasformato per l’occasione in un vero e proprio impianto polisportivo temporaneo in cui sono sorti, oltre al già esistente campo di calcio a 5, un campo da beach volley, uno da bocce, un percorso misto di atletica e di giochi tradizionali per i bambini, un impianto di tiro con l’arco - grazie al quale è stato possibile effettuare anche una raccolta fondi destinata all’Associazione Italiana Tumori per la ricerca e la lotta contro il cancro.


Durante i tre giorni in cui si è svolta la manifestazione, le squadre e gli atleti provenienti dai tre paesi della Arberia Crotonese (Pallagorio, Carfizzi, San Nicola dell’Alto), si sono divertiti a scontrarsi difendendo i colori dei loro rispettivi paesi di appartenenza nel rispetto dello spirito olimpico che da sempre genera fratellanza tra i popoli. Alla fine tutti ne sono usciti vincitori e con una medaglia al collo in ricordo di questo primo appuntamento, che sicuramente si ripeterà nei prossimi anni e che si spera possa coinvolgere ancora di più le popolazioni dei tre paesi e le relative amministrazioni a partecipare ed supportare sostanzialmente l’iniziativa. I protagonisti principali delle tre serate, senza dubbio, sono stati i bambini che con grinta, ed energia hanno affrontato, ininterrottamente per più di due ore, gli impegni sportivi preparati per loro. Per questo motivo saranno preparate per il prossimo anno anche le mini olimpiadi.
La serata finale ha avuto come protagonista oltre che allo sport anche la musica del Maestro Ciccio Mazza che in tandem con i Suprema di Cirò Marina hanno eseguito alcuni dei pezzi più rappresentativi della cultura popolare arbereshe. il pubblico numeroso e di tutte le età, ha potuto anche degustare le specialità enogastronomiche proposte per l’occasione da alcuni produttori locali, in particolare il miele di AGRI.APA, la zuppa di ceci del circolo ARCI “te’toni” ed il vino della azienda agricola Scarfò Nicodemo.


A metà serata, ha aperto la cerimonia di premiazione il presidente Bevilacqua del comitato provinciale UISP di Crotone: “questa è una bellissima iniziativa di aggregazione sociale attorno allo sport che potrebbe crescere negli anni e diventare un evento di riferimento per tutti i paesi arbereshe della Calabria. Siamo contenti di aver appoggiato questa manifestazione, ci impegneremo a farlo ancora l’anno prossimo”.
Era presente alla serata anche il Presidente Perri del comitato provinciale CONI di Crotone, il quale si è congratulato con gli organizzatori per gli allestimenti preparati per l’occasione: “avete realizzato un vero e proprio complesso sportivo multifunzionale temporaneo in poco tempo, mi complimento con chi ha ideato, preparato e gestito lo svolgersi della manifestazione. Le Olympiadi Arbereshe sono destinate a diventare un appuntamento importante per i vostri paesi nei prossimi anni, ci sono tutte le condizioni di base per poterlo fare, questa prima edizione ne è la prova inconfutabile”.
Successivamente è stato il turno della vice presidente OLYMPIA Filomena Santoro la quale ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa prima edizione dei giochi olimpici arbereshe, in particolare il CONI e la UISP, i numerosi volontari e l’amministrazione comunale di Pallagorio che messo a disposizione gli spazi e ha inserito l’evento nel programma delle iniziative estive del paese. Un ringraziamento particolare è andato agli sponsor – tutti imprenditori del territorio - che hanno creduto nell’iniziativa e che hanno supportato economicamente in vari modi l’organizzazione delle OLYMPIADI ARBERESHE.
Ma il momento che ha suscitato maggiori emozioni durante la premiazione è stato quando Giuseppe Santoro, ideatore e coordinatore dell’evento, ha consegnato una targa commemorativa nelle mani di Rosetta Buccieri, moglie di Basilio Iocca, a cui la ASD OLYMPIA ha voluto rivolgere simbolicamente i propri ringraziamenti in quanto come uomo ed amministratore ha avuto un ruolo fondamentale per la nascita della associazione e della apertura della palestra. L’applauso è stato intenso quando sono state citate le parole incise in suo onore: “questa festa è dedicata ad un vero campione olimpico che ha saputo difendere ed applicare nella vita i valori nobili dello sport: lealtà correttezza, rispetto degli avversari e delle regole”.
A conclusione di questa inedita festa dello sport per il territorio, si è svolta una riffa con l’estrazione di tanti premi. Alla fine gli organizzatori hanno dato ai presenti appuntamento al prossimo anno, con la speranza di avere una maggiore partecipazione da parte di tutti.