Catanzaro: conclusa la seconda edizione del Torneo Tocamaro Beach

Calabria Sport

Dopo dieci giorni di partite all'insegna del sano divertimento, tra mare, sole e sport da spiaggia, sono stati proclamati i vincitori della seconda edizione del Torneo Tocamaro Beach, organizzato dalla A.S.D. Maracanà Calcio a 5, con il patrocinio del Comune di Catanzaro – Assessorato alla Sport e dal CONI – Comitato Provinciale Catanzaro.

Il torneo da spiaggia, svoltosi dal 3 al 13 agosto, in località Giovino a Catanzaro Lido, nella suggestiva location del “Santa Fè Beach”, quest'anno è stato dedicato a tre diverse discipline sportive per andare incontro alle propensioni di ogni aspirante giocatore. E a sfidarsi sono state ben sedici squadre per il sand-volleyball, otto per il mini beach soccer e otto per il beach tennis, per un totale di oltre centocinquanta ragazzi, catanzaresi e non solo, che si sono fatti travolgere da questa manifestazione sportiva, nata l'anno scorso da un'idea di Gianluca Tomaino, presidente dell'A.S.D. Maracanà, Daniele Cannatella, Claudio Francesco Malfarà e Umberto Rotundo, che, peraltro, hanno dato il nome all'evento unendo le lettere iniziali dei loro rispettivi cognomi, da qui, appunto, “Tocamaro”.

Dalla passione sportiva di questo gruppo di amici, quindi, ha preso corpo il torneo da spiaggia che ha fatto animazione su uno splendido tratto del litorale ionico, regalando spensierati pomeriggi e serate intrise di sport a tutti coloro che amano non lasciarsi trasportare dall'apatia, ma intendono trascorrere l'estate in compagnia e con dinamismo. <>, ha detto con soddisfazione il presidente dell'A.S.D. Maracanà Calcio a 5, Gianluca Tomaino, che, per la riuscita del torneo, ha ringraziato tutto lo staff, composto da Alberto Talarico, Manuel Lembo, Roberto Valentino, Sabrina Sposito, Elena Bonanni, Raffaella Amistà, Davide Volpone e Domenico Lazzaro, e anche gli sponsor (Essere, fotografo Lupo, Centro Revisioni Auto e Moto, Expert, Grandinetti pizza al taglio, Catanzaro Marina Soccorso Onlus, Agenzia Funebre Gullà, Mail Boxesetc, Punti di vista, Ortopedia sanitaria Ursini, Zetatre Spot s.a.s., Panetteria Zullo).

Tutti i giocatori, incitati da amici e amanti dello sport presenti, si sono scontrati spinti da sano agonismo, nella convinzione che ciò che importa è partecipare per divertirsi, e non raggiungere il podio. Le partite del torneo sono state arbitrate dagli stessi organizzatori, ma anche da catanzaresi che nei tempi passati si sono distinti nel campo sportivo, come Luigi Sorrentino, ex giocatore di pallavolo, ed Egidio Belfatto, ex calciatore. Ovviamente, dopo la fase di gioco con gironi all'italiana, nella quale si sono classificate le migliori squadre, la manifestazione da spiaggia ha visto queste ultime cimentarsi in scontri ad eliminazione diretta fino alle finali. A conquistare il podio nell'ultima giornata di partite, svoltasi sabato scorso, sono state solo le seguenti squadre: per il sand-volleyball Lido Sirena 2001, per il beach tennis La Veranda e per il beach soccer Tonnina's. Queste hanno battuto, rispettivamente, Penelope, Double Team e Asd Gallella. Le premiazioni, come in ogni torneo che si rispetti, fra cui anche quella di Giuseppe Laugelli, proclamato capocannoniere del beach soccer, sono state seguite da una grande festa in “bollicine”, alla presenza di tutti gli organizzatori, arbitri, vinti e vincitori. Ma anche tanti amici e appassionati sportivi, che hanno seguito il torneo, condividendo le emozioni del gioco.