La Lamezia Multiservizi commenta l’astensione dei dipendenti

Catanzaro Attualità

La Lamezia Multiservizi comunica di aver attivato tutte le prerogative riservate alla società e tese al rispetto del contratto di lavoro cui tutti i dipendenti sono soggetti. - Lo comunica una nota stampa del gruppo - L’astensione ingiustificata dai turni di lavoro di 28 dipendenti del settore igiene urbana (e non 45 come riportato dalla stampa), verificatasi nella sola giornata di giovedì u.s., è stata effettuata in aperta violazione degli accordi sottoscritti ed ha causato un disservizio che, in un periodo come quello estivo, pesanti conseguenze ha avuto sulla cittadinanza.

La Multiservizi, al riguardo, precisa di non aver ricevuto alcuna comunicazione preventiva da parte delle varie organizzazione sindacali aziendali con le quali, da sempre mantiene rapporti costruttivi e propositivi, nell’interesse della società e dei lavoratori.

L’astensione verificatasi, dunque, è stata in aperta violazione delle leggi in materia e dei corretti e consolidati rapporti intercorsi tra l’azienda e i lavoratori. Sulla base di queste evidenti constatazioni si è provveduto a contestare formalmente ai singoli dipendenti l’arbitraria assenza dal posto di lavoro e il mancato espletamento del servizio cui erano demandati.

Si tiene a precisare, inoltre, che l’erogazione della quattordicesima mensilità è prevista entro il 15 luglio e che il ritardo registrato è da inquadrare nelle già note difficoltà gestionali causate dai crediti, da noi vantati, e non ancora saldati dai Comuni soci e che nel corso del primo semestre 2011 hanno toccato quota 10,5 milioni di euro. - Conclude la nota - Dispiace dover registrare, in questo grave frangente economico complessivo, tali illegittime forme di protesta che causano forti disagi ai cittadini, in primis, e alla Multiservizi che, nonostante tutte le difficoltà, ha messo in atto tutte le iniziative utili a risolvere la questione.