Uil Polizia. Il Governo ha fallito sul tema dell’immigrazione

Crotone Attualità

" il Governo ha fallito sul tema dell'immigrazione e le conseguenze non possono gravare ulteriormente sugli uomini in divisa.”

Uomini che per l'ennesima volta, grazie al loro attaccamento al dovere, sono riusciti a riportare la situazione sotto controllo, rischiando la loro stessa incolumità. Doveroso sottolineare la saggia guida del Vicario del Questore, Dr. Roberto Pellicone, il quale personalmente, con l’equilibrio che lo contraddistingue, è riuscito a contenere la furia degli immigrati, quantificati per diverse centinaia. La UIL Polizia Nazionale, rappresentata dal Dr. Angelo D'Ascola, e dal Dr. Carlo Giuliani della Segreteria provinciale di Reggio Calabria, sono presenti oggi a Crotone per testimoniare vicinanza e solidarietà, ma non solo, ai colleghi. Non solo vicinanza e solidarietà ma proposte per far si che simili gravi ed inaccettabili episodi, si possano ripetere. La UIL polizia ritiene imprescindibile analizzare le cause che hanno indotto quei disperati a commettere simili azioni e si pone il seguente interrogativo " la Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale, che decide se riconoscere lo status di rifugiato, e' in grado di assolvere al delicato compito nei tempi stabiliti dalla legge?" Sono forse i notevoli ritardi che, inconsapevolmente , generano tali atti di violenza? Se, come crede la UIL polizia, la risposta e' si occorre assolutamente e senza indugio, mettere in condizione la Commissione di lavorare al meglio. Naturalmente non basta questo e', altresì, assolutamente necessario far presidiare il centro da uomini dei reparti mobili, in numero adeguato e con mezzi idonei, come prevede esplicitamente il regolamento di servizio, in modo da fronteggiare autorevolmente analoghi episodi di violenza. Ulteriore elemento di analisi e' da ricercarsi nella cronica carenza di personale che coinvolge, ahimè, non solo la provincia di Crotone ma tutto il paese sulla quale il sindacato cercherà di incidere in maniera forte. Riteniamo ancora che la vetusta' dei mezzi in uso sia un ulteriore argomento da approfondire nelle sedi giuste. Evidentemente la UIL polizia, in tempi brevi, e facendo proprie le idee ed i suggerimenti dei colleghi che hanno vissuto la brutta esperienza della rivolta, metterà in campo ogni utile iniziativa tendente alla tutela della incolumità dei colleghi che svolgono la loro attività nei cpa.

Le opinioni ed i commenti riportati nel comunicato stampa pubblicato in questa pagina nel pieno rispetto del diritto di cronaca, possono contenere opinioni e considerazione personali che non vincolano in nessun modo la linea editoriale della nostra testata la quale, non entrando nel merito delle vicende, si dissocia da una eventuale diatriba fra le parti e lascia ogni responsabilità – per quanto in esso contenuto – all’autore del testo.