Festival Musicando 2011: il 9 agosto le finali

Cosenza Tempo Libero
Maurizio Comito

Il 9 agosto conosceremo i tre vincitori della settima edizione del Festival Musicando 2011. Dalle ore 20.30, nella piazza Francesco Vivacqua a Tarsia, si svolgeranno le finali della kermesse organizzata dall’associazione Musikart e patrocinata dall’amministrazione comunale di Tarsia. Attesissimo protagonista della serata sarà l’attore calabrese Maurizio Comito, consacrato dal cinema italiano nell’ultimo film di Antonio Albanese, Qualunquemente.

Sul palco si sfideranno i quindici aspiranti artisti dello spettacolo italiano che il 19 luglio scorso hanno superato le selezioni del concorso: Gennifer Cavaliere di Montalto Uffugo, il gruppo Arkadia di Montalto Uffugo, Daniele Paldino di Tarsia, Ludovica Dito di Gioia Tauro, Giulio Campolongo di Rossano, per la sezione ballo; Riccardo Francomano di Castrovillari, Ottavio Sirianni e Raffaella D’Agostino di Cosenza, Ilaria Longobardi di Corigliano, Ida Scarlato di Cosenza, Francesca Iusi di San Benedetto Ullano, per la sezione brani editi; e Andrea Graziano di Rossano, Imon B di Montalto Uffugo, Castrese Racca di Rossano, Pier Roberto Pascuzzo di Cosenza e Debora Perri di Cosenza, per la sezione brani inediti. Una giuria selezionata giudicherà le esibizioni live dei finalisti e decreterà il vincitore per ogni categoria.

Premi e riconoscimenti | Come sempre il primo classificato di ogni categoria (ballo, canto edito e inedito) accederà alle prefinali nazionali del Nuovi Talenti Festival, che si terranno al teatro Parioli a Roma. Inoltre, da quest’anno, al primo classificato della sezione ballo, la FantasyDance Centro Studi Arte di Rossano assegnerà uno stage formativo con Mauro Astolfi, Fabrizio Santi, Massimiliano De Luca e Ivan Tzanov nell’ambito della rassegna Week_End Dance che si svolgerà a Rossano. Mentre ai primi classificati delle sezioni brani editi/inediti, la Roka Productions metterà a disposizione mezzi e competenze per l’incisione di un brano inedito. Ma c’è di più, perché la maestra coreografa Angela Tiesi selezionerà un ballerino che parteciperà alle semifinali del “Concorso nazionale città di Cosenza” e sarà ammesso direttamente al “Concorso nazionale di danza città di Cosenza”, diretto dalla stessa maestra coreografa Tiesi. La giuria, infine, assegnerà anche il premio “Miglior presenza scenica” e il premio criticaChiara Zavatta”.

Il format televisivo | La serata sarà interamente seguita dalle emittenti nazionali Radio Jukeboxe e Calabria Tv e diventerà un format televisivo che andrà in onda in autunno sulle reti regionali e su specifici canali online.

Il Festival Musicando è organizzato dall’associazione culturale Musikart, in collaborazione con l’amministrazione di Tarsia, il sindaco Antonio Scaglione e l’assessore alla Cultura Roberto Ameruso. La direzione artistica è affidata per il settimo anno consecutivo a Katia e Roberto Cannizzaro.