Isola: centauro senza casco -arrestato per resistenza a p.u.

Crotone Cronaca

Nella mattinata di ieri, a Isola Capo Rizzuto (Kr) i militari della locale stazione hanno tratto in arresto un diciottenne del luogo (S.G.), resosi responsabile dei reati di resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. I carabinieri, durante un posto di controllo in piazza Berlinguer, hanno fermato il diciottenne mentre era alla guida di un quadriciclo 150 cc, senza indossare il casco, e per di più impegnato in una conversazione telefonica col suo cellulare. Il centauro, fermatosi regolarmente all’alt intimato dai militari, alla contestazione delle infrazioni al codice della strada, ha fatto repentinamente ripartire il mezzo dandosi alla fuga, rischiando anche di investire i carabinieri.

I FATTI | I militari, evitato l’investimento, si sono messi all’inseguimento del quadriciclo, che si stava allontanando con manovre sconsiderate e pericolose, per le strade del paese incurante del traffico e dei pedoni. Giunto in via Ilice, il quadriciclo è andato ad urtare frontalmente con un’autovettura lì parcheggiata. Neanche quando i militari sono riusciti a chiudergli la via di fuga, il centauro ha desistito dal suo intento, e dopo un testacoda, si è schiantato anche col mezzo militare. Scappato per i vicoletti adiacenti della via, in cui l’autovettura militare non poteva passare, il ragazzo ha raggiunto “Fondo Chiuse” dove ha abbandonato il mezzo dandosi alla fuga a piedi facendo perdere le proprie tracce. Dopo poco tempo però il ragazzo si è presentato in caserma dove è stato dichiarato in stato di arresto. Il quadriciclo, fra l’altro sprovvisto di copertura assicurativa, è stato sottoposto a sequestro.

L’arrestato ha passato la notte agli arresti domiciliari, e nella mattinata odierna si è celebrato, presso il tribunale di Crotone, il rito direttissimo al termine del quale è stato convalidato l’arresto ed a S.G. è stata applicata la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla p.g.