Rifiuti: gli appuntamenti al C.s.o.a. Angelina Cartella

Reggio Calabria Attualità

“La nuova inchiesta che vede coinvolti, tra gli altri, l’Assessore regionale all’Ambiente Francesco Pugliano e il Commissario per l’Emergenza ambientale Graziano Melandri, è solo l’ultima, in ordine di tempo, pagina nera per la gestione dei rifiuti in Calabria. - È quanto si legge in una nota del C.s.o.a. Angelina Cartella - Una gestione scellerata, come già evidenziava poco tempo fa la Commissione d’inchiesta bicamerale presieduta da Gaetano Pecorella, che ha permesso l’arricchimento di pochi, senza alcun miglioria apportata nel ciclo dei rifiuti. Per questo da tempo la Rete per la Difesa del Territorio “Franco Nisticò” ha lanciato la campagna “Mo Basta”, chiedendo la fine del Commissariamento per l’Emergenza ambientale: il prossimo appuntamento sarà una manifestazione che si terrà l’8 ottobre a Crotone, città simbolo delle scempiaggini in tema di rifiuti. Per promuovere la manifestazione, e per contribuire alle spese organizzative, al c.s.o.a. Angelina Cartella si terrà una serata benefit. Dalle 20.00 di sabato 6 agosto, dopo un bell’Aperitivo Gaio, l’attore ennese Angelo Maddalena proporrà il suo ultimo lavoro “Alla Maddalena”, una testimonianza diretta dei fatti del 3 luglio al corteo No Tav rilasciata attraverso la poesia. A seguire un dj-set a cura della storica radio romana Onda Rossa farà ballare tutte e tutti.

Domenica 7 agosto, dopo il rinvio dovuto alla scomparsa di Ciccio Svelo, si terrà la Fiera della Decrescita: dalle 18.00 i diversi produttori “naturali”, piccoli artigiani, associazioni apriranno i loro banchetti per esporre le proprie produzioni e attività, per sostenere l’autoproduzione ed i circuiti alternativi, per dimostrare concretamente come sia possibile vivere in questa società senza dover sottostare alle leggi del mercato e alla fredda cultura della “crescita” economica.

Dopo la chiusura dei banchetti il palco del Cartella ospiterà il gruppo "hard-quore" Eildentroeilfuorieilbox84. Giorgio Rampone, Giuseppe “Gioi” Maulucci e Lorenzo Lemme parlano di cose importanti, ma senza prendersi mai sul serio. Con tre dischi all'attivo, dal 2005 suonano dal vivo in diverse manifestazioni e locali d’Italia accanto, tra gli altri, a Offlaga Disco Pax, Dente, Bud Spencer Blues Explosion, Hormonauts, The Niro, Lite. E’ dal vivo che danno il meglio: con l’aiuto di cuffie, trombette, costumini e ciambelle impastano strabilianti performance integrali di parole, suoni, forme, colori e balli che arricchiscono il delizioso e delirante guazzabuglio sonoro”.