Alcolisti: parte da Pianopoli il tour per la prevenzione dell’Ara

Catanzaro Attualità

L’ARA (Associazione Recupero Alcolisti) presieduta da Giacobbe Perri ha organizzato due giornate informative a Pianopoli, allestendo dei gazebo informativi in corso Roma. Dopo il meeting di maggio che ha visto l’Associazione cooperare con l’Amministrazione comunale di Pianopoli nella gestione delle “Giornate della prevenzione 2011”, evento a livello regionale durante il quale sono state ospitate diverse classi delle varie province calabresi al fine di produrre responsabilità e competenze critiche tra i giovani che si trovano ad affrontare direttamente il problema dell’alcolismo.

L’attività di sensibilizzazione e di informazione è sempre stata un elemento fondante per l’associazione guidata dal presidente Perri che attraverso la diffusione di materiale informativo si rivolge ad adulti e giovani spiegando gli effetti deleteri dell’abuso di alcol e anche di altre sostanze che provocano dipendenza. E proprio da Pianopoli, l’A.R.A. riprende il discorso sulla prevenzione attraverso dei gazebo informativi tramite i quali i volontari del Servizio Civile Nazionale che operano nell’Associazione si sono prodigati nel diffondere informazioni utili a tenere sotto controllo la piaga dell’abuso di alcol. Istituiti in sintonia e col patrocinio dell’Amministrazione comunale, i gazebo dell’A.R.A. hanno accompagnato gli eventi estivi che la Pro Loco di Pianopoli aveva messo in programma per le due serate del 30 e del 31 in occasione della Festa della Madonna del Carmelo.

“Siamo soddisfatti di queste due prime giornate organizzate qui a Pianopoli – commenta Perri – ai gazebo si sono fermati tante persone ( tra cui anche numerosi ragazzi) per avere informazioni relative al consumo di alcol, droga e quant’altro e noi siamo sempre pronti a dare una mano a chi ci chiede aiuto. Ciò dimostra – aggiunge Perri – che di questi argomenti non si parla mai abbastanza e che e’ sempre più forte il bisogno di conoscere a fondo queste problematiche”. L’Ara opera da molti anni sul territorio ed ha delle sedi in diverse regioni d’Italia; da sempre il sodalizio, fondato e guidato da Perri, si avvale della consulenza e della professionalità di esperti come psicologi, sociologi, nutrizionisti, ed altro ancora. L’Ara vanta anche la collaborazione dei volontari del Servizio civile, essendo uno dei pochi sodalizi del lametino e della regione Calabria ad essere accreditato al Servizio civile nazionale. “Il fatto che ai nostri gazebo ci siano tanti volontari giovani e’ un fattore molto importante e significativo – sottolinea ancora il presidente Perri – In questo modo l’invito a non fare uso di alcol o droga viene lanciato da loro stessi; sono loro i primi promotori della nostra campagna di sensibilizzazione contro ogni dipendenza. Un messaggio di positività che viene trasmesso fra coetanei per ribadire un concetto fondamentale e cioè che la vita e’ una sola e non può essere sprecata per cattive abitudini che portano all’autodistruzione”. Il tour informativo, come e’ ormai tradizione per l’Associazione recupero alcolisti, continuerà in queste settimane anche in altri centri del comprensorio.

“Sono anni – rimarca il presidente Perri – che andiamo per le piazze e, in estate anche per le spiagge, con i nostri gazebo per distribuire materiale informativo. Veri presidi itineranti non solo per dare notizie, al fine di scoraggiare l’uso di determinate sostanze, ma soprattutto per offrire gratuitamente consulenza e sostegno a chi si trova in difficoltà e non ha la forza per uscire dal tunnel della dipendenza; la nostra Associazione si terrà disponibile per arrivare laddove è richiesta la sua presenza, in altre parole la missione informativa sarà aperta a ogni eventuale invito di qualsiasi Comune calabrese”. Estate impegnativa, dunque, per l’Ara che Con questa netta posizione assunta dal leader dell’Associazione è stato determinato il calcio d’inizio di un tour informativo che l’A.R.A. intende effettuare su tutto il territorio regionale. In conclusione, il presidente Perri si è espresso con toni soddisfatti anche nei confronti dei volontari del Servizio Civile Nazionale che da dicembre ad oggi sono attivi presso la sua Associazione, “C’è grande soddisfazione per il loro lavoro”, ha affermato Giacobbe Perri. Lo stesso presidente non ha dimenticato, alla fine delle manifestazioni, di riconoscere l’attenzione posta sui temi trattati da parte del sindaco di Pianopoli, Gianluca Cuda in rappresentanza dell’amministrazione comunale, che ha permesso l’attuazione di tali eventi.