Grande successo per la 3ª edizione del Tarantarsia

Cosenza Tempo Libero
Il festival Tarantarsia 2011 dall'alto

C’era il pubblico delle grandi occasioni, sabato sera a Tarsia, per partecipare alla terza edizione del Festival Tarantarsia 2011. L’evento organizzato dall’associazione Musikart con il patrocinio del Comune di Tarsia, per la direzione artistica di Katia&Roberto Cannizzaro.

Nella piazza Francesco Vivacqua si è ballato tutta la notte al ritmo della tarantella calabrese e della pizzica salentina, della tammuriata e della musica grecanica grazie al doppio spettacolo portato in scena dai Sabatum Quartet e da I Briganti di terra d’Otranto. Due esibizioni live che hanno letteralmente rapito grandi e bambini convogliando nella valle del Crati l’energia positiva della musica tradizionale del Sud. E con l’apertura della fiera enogastronomica “Sapori e profumi della nostra terra”, curata dallo chef Luigi De Leo, le tante persone intervenute hanno avuto modo di soddisfare anche il palato con i cibi prelibati propri della cucina tipica calabrese.

Ad aprire l’evento presentato da Roberto Cannizzaro, la fisarmonica solista della piccola Angela Viteritti, mentre oltre 50 bambini davano vita ad un grande e divertente girotondo sotto al palco. Poi è stata la volta delle atmosfere dei Sabatum Quartet, a cui il sindaco di Tarsia Antonio Scaglione e l’associazione Musikart hanno consegnato il premio TarantaCalabra, per essersi distinti nella ricerca e nella rimodulazione delle armonie delle ballate del meridione.

Subito dopo I briganti di Terra d’Otranto hanno portato in scena la tradizione musicale del salento, con uno spettacolo allegro e dinamico cui era impossibile non partecipare. Anche quest’anno la supervisione dell’assessore alla Cultura, Roberto Ameruso, ha fatto sì che durante l’intera durata dei concerti venissero proiettate le immagini del comprensorio della valle del Crati e dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, dove i protagonisti sono stati i bambini di Tarsia. Questo al fine di portare avanti l’opera di promozione del territorio da sempre obbiettivo primario dell’amministrazione comunale di Tarsia.

La serata è stata interamente seguita dalle emittenti nazionali Radio Jukeboxe e Calabria Tv e diventerà un format televisivo che andrà in onda in autunno sulle reti regionali e su specifici canali mediatici online. Un grazie particolare va ai partners che hanno supportato l’organizzazione dell’evento: Zerodb Media, Creative Desing Studio, Gabriele Srl.