Dal 5 al 7 agosto il Deafest e il progetto Ecodistretto della Vallata del Gallico

Reggio Calabria Attualità
Fonte: sagravillamesa.it

Dal 5 al 17 agosto 2011, ritorna il Deafest, Festival della Natura, della Cultura e delle Tradizioni nella Vallata del Gallico, un evento promosso dalla Provincia di Reggio Calabria, con i comuni di Calanna, Laganadi, S. Alessio in Aspromonte, S. Stefano in Aspromonte e il coordinamento culturale e tecnico-operativo del Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Il DEAfest, richiama nell’acronimo i beni Demo-Etno-Antropologici, rispetto ai quali punta ad attivare percorsi di conservazione e valorizzazione, e rappresenta un momento di sintesi delle attività di ricerca che ormai da anni il Dipartimento PAU porta avanti nella Vallata del Gallico attraverso il Laborest, il Laboratorio di Valutazioni Economico Estimative, dove è attivo uno dei laboratori territoriali più efficaci in Calabria sui temi della sostenibilità e della partecipazione nei processi di sviluppo locale.

Autenticità” è il progetto DEAfest per l’edizione 2011, al cui centro vi è la riflessione sull’importanza di far riemergere dal territorio “l’autentica autenticità”, spesso diversa da quella percepita, ridotta a semplice rappresentazione di se stessa o meramente folkloristica. E’ su questa identità che la programmazione fa leva per scardinare luoghi comuni e innescare processi di valorizzazione incentrati sulla vocazione dei luoghi, sul paesaggio, sull’ambiente, sulle produzioni locali. Il Festival, nell’edizione 2011 sostiene quella che è la progettualità “forte” per lo sviluppo della Vallata del Gallico, la sperimentazione del primo Ecodistretto della Provincia di Reggio Calabria, progetto promosso dalla Provincia di Reggio Calabria, con i comuni di Calanna, Laganadi, Sant’Alessio in Aspromonte, Santo Stefano in Aspromonte e il Dipartimento PAU, come modello di governance che punta a mettere insieme operatori, associazioni, amministrazioni e cittadini che vogliono lavorare in sinergia per dare valore ai prodotti di eccellenza della Vallata del Gallico, ai servizi di qualità, alla cultura dell’accoglienza e a quella d’impresa. Il DEAfest diventa così la vetrina di questa progettualità, contribuendo a tracciare un nuovo percorso nel cammino della valorizzazione per i territori e le sue comunità. Il DEAfest diventa così la vetrina di questa progettualità, contribuendo a tracciare una via senza ritorno nel cammino della valorizzazione per i territori e le sue comunità, un cammino appunto “verso l’Ecodistretto della Vallata del Gallico”.