Confcommercio - Censis: estate per gli italiani

Calabria Attualità

Circa 16 milioni di italiani si apprestano a partire per le vacanze estive nel mese di agosto. Il viaggio rimane un must per gli appassionati turisti, anche se i giorni di permanenza fuori sono ridotti rispetto agli anni precedenti. Scopriamo da una recente indagine effettuata dal Censis e da Confcommercio che quattro italiani su dieci ha effettuato un soggiorno con pernottamenti fuori casa o si appresta a farlo, ma il 60% resta a casa o rinvia le vacanze ad ottobre. L'83% di chi e' in vacanza soggiorna in case, in albergo o nelle strutture extra alberghiere, mentre il 17% andrà esclusivamente nella propria casa di villeggiatura. Il 22% effettuerà vacanze più brevi, probabilmente in un'ottica di razionalizzazione, cercando di risparmiare. Nonostante il rito "agostano" coinvolga la maggior parte delle persone in villeggiatura ben il 33% ha effettuato la vacanza a giugno e/o luglio ed una quota del 12% partirà a settembre.

Del 60% di chi ha dichiarato di non effettuare alcuna vacanza, la grande maggioranza ha addotto come giustificazione l'esigenza di risparmiare, mentre circa il 5% ha dichiarato di preferire le vacanze in altri periodi dell'anno.

Non dobbiamo dimenticare che molti nostri connazionali aveva pensato di rinunciare alle tante meritate ferie estive e uno dei motivi fondalmentali era propio il problema del reddito disponibile.