Esodo estivo, traffico intenso ma scorrevole sull’A3 Salerno-Reggio

Calabria Infrastrutture

Traffico intenso, ma senza particolari disagi, alla vigilia del primo vero fine settimana da esodo estivo, nel quale in particolare oggi si prevedono massicce partenze dalle città verso i luoghi di villeggiatura. Inoltre le condizioni meteo per il week-end sono incerte. Da stamane sulle autostrade è previsto un traffico da "bollino nero" anche se la circolazione sarà favorita dal divieto di circolazione ai mezzi pesanti attivo fino alle 24 di oggi e dalle 7 alle 24 sia di sabato che di domenica.

Traffico intenso, in particolare, sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dove sono già evidenti i benefici per gli automobilisti grazie ai nuovi tratti aperti in Campania, Basilicata e Calabria. Nella notte scorsa il traffico si è mantenuto intenso ma senza alcun disagio in direzione sud, con punte di 3400 veicoli l'ora alle ore 1,00 e si sono mantenute su medie di 2600 veicoli l'ora fino alle ore 5,00 nel tratto salernitano. Alle ore 6,00 il volume di traffico é in aumento con 3200 veicoli l'ora. I tempi di percorrenza, forniti all'utenza attraverso i pannelli a messaggio variabile, alle ore 06,00 sono: Salerno-Battipaglia 14 minuti; Salerno-Padula 63 minuti; Salerno-Lagonegro Nord 73 minuti; Salerno-Sibari 134 minuti. La media mantenuta per i primi 200 km di autostrada é stata, quindi, di circa 100 km l'ora.

L'Anas nella notte trascorsa non ha registrato incidenti o rallentamenti in nessun punto dell'A3, neanche in avvicinamento ai cantieri inamovibili presenti in Basilicata e Calabria.

Al momento, il traffico è intenso ma scorrevole nel salernitano, sui nuovi tratti a tre corsie per senso di marcia tra Pontecagnano e Montecorvino Pugliano e tra Contursi e Sicignano; in Basilicata, tra Padula e Lagonegro, dal km 107 al km 121 dove si transita sulle due nuove carreggiate a due corsie per 13 km e nel basso cosentino, tra Altilia e San Mango d'Aquino, nel nuovo tratto di 8 km. (TMNews)