Porto Gioia Tauro: collaborazione tra Enti per la gestione e lo sviluppo

Reggio Calabria Attualità
Silvestri, Grimaldi e Sergi

Il commissario dell’Agenzia di Sviluppo Industriale di Reggio Calabria, Giuseppe Sergi, ha fatto visita all’Autorità Portuale di Gioia Tauro. A fare gli onori di casa il presidente dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, ing. Giovanni Grimaldi, e il Segretario Generale avv. Salvatore Silvestri. - Lo rende noto un comunicato stampa dell'autorità portuale - L’incontro, dai toni particolarmente cordali e collaborativi, ha gettato le basi per una fattiva e costante interazione tra i due Enti, chiamati alla gestione dello sviluppo dell’area portuale e retro portuale. Nel corso della riunione sono state affrontate, a 360 gradi, le criticità che hanno investito lo scalo calabrese. A tale proposito, con positivo sguardo rivolto al futuro, sono state altresì analizzate le tematiche relative all’attuazione degli interventi infrastrutturali strategici in programma, al fine di garantire la necessaria crescita del porto e dell’area che lo ospita.

L’obiettivo comune è quello di intraprende un percorso di concreta collaborazione istituzionale che possa creare le condizioni ottimali per pianificare lo sviluppo infrastrutturale del territorio, affinché la realtà economica più importante della Regione possa dare le attese risposte di crescita all’intera Calabria. In questa ottica, si è quindi parlato della cruciale importanza che dovrà rivestire l’avvio della logista nell’area portuale di Gioia Tauro, così come inteso dalla Regione Calabria che, su impulso del governatore Giuseppe Scopelliti, sta seguendo direttamente e in sinergia con l’Autorità Portuale e, altresì, con l’Asi di Reggio Calabria.

Si avvia, così, una nuova fase che vedrà, in pieno spirito di reciproca collaborazione, i due Enti intenti a programmare e a guidare lo sviluppo dell’area portuale e retro portuale, con il comune intento di sostenere la nascita di nuove realtà imprenditoriali e di supportare fattivamente quelle già esistenti.