Turismo in Calabria, quali prospettive: ne discutono i giovani imprenditori di Cosenza

Cosenza Attualità
L'assemblea a Corigliano

“La creazione di momenti di confronto sulla cultura d’impresa è utile alla crescita personale e professionale di noi imprenditori giovani, impegnati tutti i giorni a maturare significative esperienze all’interno delle nostre aziende e nell’Associazione degli Industriali.” Con queste parole, il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza Paolo Filice ha aperto i lavori dell’Assemblea del Gruppo, tenutasi presso il Relais Il Mulino di Corigliano Calabro.

L’occasione è servita per dibattere sulle prospettive del turismo in Calabria e, prendendo spunto dal caso di una realtà imprenditoriale di successo, quale appunto l’azienda agrituristica del Gruppo Aversente, sulla necessità di potenziare la qualità delle strutture ricettive per poter competere con successo in un mercato sempre più globale ed esigente.

Ad approfondire il tema, dopo una visita guidata agli ambienti del Relais ed una presentazione del relativo percorso imprenditoriale da parte di Anna Aversente, è toccato al Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Cosenza Alfonso Cosentino. “La Calabria abbonda di risorse naturali uniche e di beni culturali di grandissimo valore – ha sottolineato il Presidente Cosentino - che occorre valorizzare e trasformare in occasioni per far impresa, industria, occupazione. Per tentare di attrarre un flusso sempre maggiore di visitatori, occorre creare condizioni ottimali affinché le strutture ricettive possano accrescere la loro competitività. Prima fra tutte la salvaguardia e la tutela dei tesori naturali, che il territorio possiede, quali il mare e le montagne, e dei tesori culturali, quali i centri storici e i parchi archeologici. Poi il potenziamento del sistema infrastrutturale provinciale, attraverso un miglioramento della rete viaria e la realizzazione dell’aeroporto della Sibaritide, che contribuirebbe notevolmente a far avere ai comuni di questo comprensorio una chiara e ben definita destinazione turistica. Non a caso le uniche aree in Calabria che conoscono interessanti flussi di turisti sono quelle di Pizzo, Tropea e delle zone contermini, perché servite dall’aeroporto di Lamezia. In più occorre che le istituzioni, ai vari livelli, facciano la loro parte, evitando di costituire un ostacolo allo sviluppo del settore con l’introduzione di pesanti balzelli, quali la tassa di soggiorno e la maggiorazione della Tarsu.Ma anche noi operatori economici dobbiamo fare la nostra parte puntando sulla qualità, perché in un mercato sempre più concorrenziale solo questa fa la differenza.”

Al dibattito che ne è scaturito hanno preso parte i tanti giovani imprenditori presenti, tutti concordi nell’affermare la necessità di rilanciare un comparto tanto importante per l’economia regionale. Nel chiudere i lavori il Presidente Filice ha annunciato che il ciclo di incontri presso le eccellenze imprenditoriali presenti sul territorio provinciale riprenderà il prossimo settembre e che è in una fase avanzata la preparazione di un progetto rivolto alle scuole per la diffusione della cultura d’impresa tra i giovani.