La “Grotta della Monaca” alla Borsa internazionale del Turismo di Milano

Calabria Tempo Libero

La Regione Calabria quest'anno presente alla BIT (Borsa internazionale del Turismo) di Milano, che si concluderà domenica prossima, con due interessanti momenti di particolare significato culturale, storico ed artistico. Questa mattina - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - nel Padiglione "Villaggio Calabria", davanti ad una platea di giornalisti e rappresentanti del mondo turistico mondiale ed esperti del settore l'Assessore regionale al Turismo Damiano Gagliardi ha parlato della scoperta, fatta dallo studioso Felice Larocca dell'Università di Bari, alla profondità di trecento metri, nel corso di una esplorazione sotterranea. Si tratta della "Grotta della Monaca", ricadente nel territorio del Comune di Sant'Agata d'Esaro. Si tratta - secondo il racconto dell'Assessore Guagliardi e dello speleologo - di un'estesa cavità naturale che si apre nel settore nord-occidentale della nostra regione. Si trova poco distante dal litorale tirrenico e, in base alle indagini fatte, con la concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l'autorizzazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria,è emerso che, al suo interno è stata scoperta una remota attività mineraria. Tale attività estrattiva, rivolta allo sfruttamento di minerali di ferro e rame, molto abbondanti nella cavità, inizia episodicamente nel Paleolitico superiore, a partire da circa ventimila anni fa, per intensificarsi e stabilizzarsi attorno a seimila anni fa". "E' proprio questo dato - ha detto Felice La Rocca - a fare della "Grotta della Monaca" uno dei siti minerari più antichi non solo del nostro Paese ma dell'intero bacino Mediterraneo".
Nel corso dell'incontro è stato presentato l'esito delle ricerche fatte, soprattutto negli ultimi due anni. Per il sindaco di S.Agata d'Esaro Anotnio Bisignani èuna grande opportunità per il Comune che "certo non vogliamo perdere". L'Assessore provinciale di Cosenza Pietro Lecce si ècompiaciuto dell'iniziativa portata a Milano dalla Regione Calabria perchè "essa sottolinea gli sforzi che si stanno facendo per lanciare un'offerta turistica diversificata". Per il Presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra è "importante la nostra presenza perchè si tratta di una grande vetrina internazionale da cui certamente avremo un ritorno straordinario per l'intero territorio". Lo stesso sindaco di Seregno, in provincia di Monza, Giacinto Fabiano, che ha fatto un gemellaggio con S'Agata, si è compiaciuto per l'interessante scoperta e per la laboriosità dei "calabresi che sono residenti nel mio comune con i quali collaboriamo e lavoriamo insieme con grande entusiasmo".
In mattinata, l'Assessore Guagliardi aveva anche incontrato un gruppo di operatori turistici provenienti dal resto d'Europa ai quali ha presentato la proposta turistica della Regione fatta non solo di sole e natura ma di arte, cultura e storia. "Per questo stiamo lavorando- ha detto Guagliardi - avendo l'obiettivo di destagionalizzare il turismo calabrese".