Cultura: Provincia, diversi appuntamenti da domani a Diamante

Cosenza Attualità

L’estate come tempo di cultura. Segue questa felice indicazione la serie di importanti eventi sostenuti dalla Provincia di Cosenza attraverso il suo assessorato alla Cultura in collaborazione con il Comune di Diamante, in programma nella splendida città tirrenica da domani, giovedì 21 luglio sino ai primi giorni di settembre sotto le due insegne di “Incontri d’estate a Diamante” e “Calabria Opera Festival”.“Incontri d’estate”, prevede appuntamenti con personalità della cultura, dello spettacolo, delle istituzioni, scrittori contemporanei che presenteranno le loro opere nella caratteristica cornice di Piazza San Biagio. La prima edizione del “Calabria Opera Festival” si terrà quindi dal 27 al 30 agosto presso il Teatro dei Ruderi di Cirella, location di straordinaria valenza archeologica e paesaggistica.

Gli “Incontri d’estate” si svilupperanno seguendo il filo conduttore dei grandi temi dell’attualità e della storia contemporanea, raccontanti al pubblico chi li ha vissuti in prima persona, attraverso il proprio lavoro, l’ attività di cronista, l’ impegno civile e sociale. L’intento è quello di realizzare un vero e proprio salotto culturale a cielo aperto dove gli autori invitati presenteranno le loro ultime fatiche letterarie avendo occasione di discuterne con il pubblico e instaurando con questo un avvincente dialogo. Un sicuro incentivo alla lettura, in particolar modo per i giovani, che possono essere maggiormente stimolati dal contatto diretto con gli scrittori, comunque un invito ad interessarsi e ad approfondire tematiche di particolare valenza sociale.

Nell’ambito degli incontri, aperti domani 21 luglio dal giornalista RAI Pino Scaccia, il 2 agosto Paolo Mieli presenterà la collana di libri che la Rizzoli propone in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia: dieci grandi romanzi i quali, pubblicati nel corso dell'Ottocento, hanno contribuito alla formazione del nostro immaginario letterario. La collana è curata dallo stesso Mieli, che ne ha selezionato i testi costituendo una sorta di biblioteca ideale, utile a comprendere un periodo cruciale della nostra storia e a indagare le radici dell'identità italiana. I romanzi, eccezionali successi di pubblico all'epoca della loro apparizione e fra i maggiori bestseller italiani di tutti i tempi, sono accompagnati da prefazioni originali di storici e giornalisti di primo piano, per offrire una lettura moderna e attuale di ogni opera.

L’incontro di Diamante sarà introdotto dal Prof. Nuccio Ordine, noto accademico, critico letterario e filosofo. La prima edizione del Calabria Opera Festival, conta la qualificata e preziosa collaborazione del Teatro Lirico d’Europa ed ha in cartellone eventi fra musica lirica, classica e balletto. Una rassegna di particolare spettacolarità, considerati, oltre l’elevato pregio artistico delle proposte, anche la vera e propria magia del luogo che le ospita. Una iniziativa che di preannuncia di sicuro ed eccezionale richiamo, tale da spingere l’Amministrazione Comunale di Diamante a concordare con le strutture ricettive cittadine particolari forme di abbonamento per incentivare ulteriormente la presenza dei tanti turisti che affollano la “Perla del Tirreno” ed il comprensorio dell’Alto Tirreno Cosentino.