Presentata a Catanzaro la V edizione di “Settembre al parco”

Catanzaro Attualità

Banco del Mutuo Soccorso, Alberto Fortis, Abdullah Dollar Brand Ibrahim e Tony Hadley of Spandau Ballet saranno gli artisti delle quattro serate dell’attesa rassegna “Settembre al Parco”, in programma dall’1 al 4 settembre 2011. La rassegna è stata presentata nel corso di una conferenza stampa al Parco della Biodiversità Mediterranea, cui hanno preso parte il presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, il vice presidente del Consiglio provinciale Emilio Verrengia, l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Catanzaro, nonché consigliere provinciale Nicola Armignacca, i promoter Luisa Parrelli della Vertigo Muisc e Giacinto Lucchino di Ecsdance.

Musica ed impegno sociale è il binomio scelto per la quinta edizione di “Settembre al Parco”, che vedrà la partecipazione di artisti che hanno scritto pagine importanti della storia della musica internazionale, ma non solo: «È preciso desiderio della Provincia – ha detto il presidente Ferro - consegnare ad Alberto Fortis, testimonial dell’Unicef e dell’Aism e ad Abdullah Dollar Brand Ibrahim, uno dei simboli della battaglia contro l’Apartheid, un riconoscimento per il loro grande impegno e per farlo, coinvolgeremo anche altre realtà istituzionali». Tutti e quattro i concerti si terranno nell’anfiteatro del Parco della Biodiversità, a partire dalle ore 21, con ingresso gratuito.Si partirà con il “Banco del Mutuo Soccorso”, il prossimo 1 settembre con i musicisti romani che hanno saputo tracciare un percorso talmente proprio da far coniare il termine “musica alla Banco”. Ciò la dice lunga su come la storicizzazione di questa band non sia limitata al mito metropolitano, ma risulti segnata soprattutto da una proposta in continua evoluzione, contribuendo a consacrare il rock progressivo italiano in tutto il mondo.

Il 2 settembre sarà la volta di Alberto Fortis. Uno dei suoi brani, “Il Duomo di notte”, è stato incluso nella classifica delle 100 canzoni fondamentali nella storia del pop-rock, in compagnia di titoli quali “Imagine” di John Lennon e “Like a Rolling Stone” di Bob Dylan. Nel 2009, per il suo impegno in favore dei diritti umani, gli è stato attribuito “The Human Rights Hero Awards”. Per la terza serata, il 3 settembre, salirà sul palco Abdullah Dollar Brand Ibrahim, simbolo della battaglia contro l’Apartheid, è annoverato tra i grandi musicisti del ventesimo secolo, non esclusivamente di ambito jazzistico. Le sue composizioni, infatti, non conoscono confini di genere, arrivando a fondere gli stili più disparati, dalla musica popolare araba al jazz classico, il bebop e il free, dalla musica tradizionale africana agli inni cristiani. C’è chi lo definisce come colui che è riuscito ad introdurre “l’arte dell’improvvisazione nella musica classica”. Chiuderà la rassegna, il 4 settembre, “Tony Hadley of Spandau Ballet and his band”, uno dei personaggi di spicco del pop inglese anni ‘80. I suoi grandi successi hanno contraddistinto l’epoca del filone pop “New Romantic”, brani che hanno fatto sognare un’intera generazione divisa tra gli Spandau e i Duran Duran.

«Un appuntamento che cresce anno dopo anno – ha detto la Ferro – e che accende ogni volta l’interesse non solo degli appassionati di diversi generi musicali dal blues al jazz, al rock, ma anche delle nuove generazioni alle quali vogliamo raccontare la storia della musica di tutti i tempi portando in città alcuni dei protagonisti più importanti del panorama sia nazionale che internazionale». La Provincia di Catanzaro continua a investire in arte, cultura e nei grandi eventi per alimentare la crescita economica e sociale e le ambizioni turistiche del territorio. Spiega Wanda Ferro: «Dopo il successo di un evento culturale come il premio letterario “Parole nel Vento”, la cui serata conclusiva ha portato migliaia di persone nel suggestivo borgo di Cropani, e dell’inaugurazione della mostra “ZoneScoperte” a Palazzo di Vetro, sabato inaugureremo la sesta edizione della rassegna Intersezioni al parco Scolacium di Roccelletta di Borgia, con le mostra “Cerchio imperfetto” del maestro Mauro Staccioli, che vedrà delle installazioni di opere anche presso il museo Marca di Catanzaro, dove nel frattempo stiamo registrando un grande consenso di pubblico per la rassegna di musica live “HappyArt”. Settembre al Parco chiuderà una stagione di grandi spettacoli in tutta la provincia, iniziata con lo straordinario concerto di Vecchioni a Lamezia Terme e la meravigliosa “Festa del Sole” di Soverato, e che vedrà ancora il concerto della leggenda New Trolls a Montepaone Lido e poi il concerto dei Nomadi a Botricello, senza contare la rassegna Vis Musicae tra Taverna e il parco della Sila. Tutto ciò dimostra l’impegno della nostra amministrazione su tutti gli 80 comuni della provincia, dove abbiamo collaborato in maniera intensa e proficua con le amministrazioni locali, con le comunità montane, con le pro loco, con le parrocchie e con le tante realtà associazionistiche, per regalare ai cittadini e ai tanti turisti un’offerta di spettacoli, cultura e sport di grande qualità, all’altezza di una Calabria che sa offrire un mare meraviglioso, una splendida montagna, ma soprattutto una grande ospitalità e civiltà dell’accoglienza».