Rifiuti: a Castrovillari oltre la raccolta differenziata il compostaggio

Cosenza Attualità

Oltre la raccolta differenziata il Comune propone il compostaggio. Il Sindaco di Castrovillari, Franco Blaiotta e l’Assessore alle Politiche Ambientali, Domenico Basile, in una nota resa alla stampa informano i cittadini sui continui passi avanti che si stanno effettuando per la crescita della Raccolta Differenziata. - È quanto si legge in un comunicato stampa del Comune di Castrovillari - Dopo l’estensione del porta a porta a tutta l’area urbana, sono divenute, ormai, ben note le distinte frazioni di rifiuti interessate da questo nuovo sistema: carta e cartone, multimateriale, indifferenziato e umido, rimangono stradali solo la raccolta di vetro, indumenti e medicinali. “A questo punto dell’importante “percorso’” – affermano - si vuole sottoporre all’attenzione degli utenti la possibilità del recupero della frazione umida (scarto organici della cucina) attraverso la pratica del compostaggio domestico, in particolare a chiunque possegga un giardino o un pezzo di terreno.”Ma cosa è il compostaggio domestico? “Un semplice gesto- spiegano gli uffici- che riproduce il ciclo della natura, restituendo elementi nutritivi ai nostri terreni i quali, sebbene tradizionalmente fertili, dopo decenni di sfruttamenti intensivi, sono a rischio desertificazione. “ “In natura – si ricorda- , la sostanza organica non più ‘utile’ (foglie e rami secchi, feci, spoglie di animali) viene decomposta da microrganismi presenti nel terreno che la restituiscono al ciclo naturale, mentre le componenti meno degradabili costituiscono l’humus, una preziosa riserva di nutrimento per le piante che assicura la fertilità del terreno. Allo stesso modo, con il compostaggio domestico, gli scarti di cucina e gli sfalci di potatura dei nostri giardini sono decomposti grazie alla presenza di batteri aerobici, naturalmente presenti nei terreni, in un processo accelerato che imita il ciclo naturale e produce compost, un terriccio fertilizzante completamente ecologico.

Per ottenere il compost esistono diversi metodi, i più diffusi sono tre: il composter, la buca e il cumulo. Il composter non è altro che un recipiente alto, dotato di coperchio e di sportello laterale in basso, che viene utilizzato per accumulare i rifiuti organici e accelerare il processo di decomposizione; tale metodo è consigliato a chi possiede un piccolo giardino, mentre la buca e il cumulo sono adatti a terreni più estesi. “Molti cittadini – si aggiunge- hanno già adottato questa pratica, presentando una domanda all’Ufficio Protocollo (corredata di una fotocopia dell’ultima bolletta TARSU pagata) e impegnandosi personalmente a smaltire l’umido attraverso una delle tre metodiche sopra elencate. In questa occasione si ricorda a quanti hanno presentato la domanda che l’Amministrazione ha acquistato 250 composter attualmente in distribuzione (in comodato d’uso gratuito) presso l’Infopoint della raccolta differenziata sito in Corso Garibaldi n. 296.

“Le motivazioni positive di questa scelta- sostengono, poi, gli amministratori- sono molteplici: innanzitutto la riduzione dell’impatto sul territorio, abbassando la percentuale di rifiuti da condurre negli impianti di trattamento; non meno importante la restituzione alla terre di preziosi sali minerali e sostanze nutritive; infine, di non poco conto in un frangente di crisi economica diffusa, una percentuale di sconto del 15% sulla TARSU. D’altronde, al fine di incentivare il compostaggio domestico, l’Amministrazione Comunale- precisano Blaiotta e Basile- ha intenzione di aumentare la percentuale di sconto già dal prossimo anno, in particolare nelle aree extra-urbane che saranno a breve interessate dal servizio di raccolta differenziata.

Tutti gli sforzi che si stanno affrontando- affermano- intendono allineare la nostra cittadina alle direttive nazionali e comunitarie per consolidare la nostra coscienza ambientale e incentivare la cultura di una corretta gestione dei rifiuti, attraverso il principio di responsabilità condivisa e le quattro regole d’oro della raccolta differenziata: riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero.” Naturalmente per ulteriori informazioni i cittadini potranno entrare nel sito dell’Ufficio Ambiente del Comune di Castrovillari, digitando sulla tastiera del computer www.ufficioambientecastrovillari.it .