Peperoncino Jazz Festival, domani a Scalea per la terza sera consecutiva

Cosenza Tempo Libero
Eric Daniel

Dopo otto giorni di tour, nel corso dei quali la rassegna musicale più piccante d’Italia, nella sua ormai consolidata formula itinerante che vede i concerti ambientati in location di grandissimo fascino caratterizzati anche da abbinamenti enogastronomici di grande qualità e arricchiti da altri eventi culturali correlati ha visto coinvolte alcune importanti località del Tirreno cosentino (Sangineto, Santa Maria del Cedro, Belvedere, San Nicola Arcella, Tortora e Acquappesa), domani, mercoledì 20 luglio, il Peperoncino Jazz Festival farà tappa per la terza sera consecutiva nel centro storico di Scalea.

In occasione della serata, che avrà inizio alle ore 22.00 e sarà ad ingresso libero in quanto fortemente voluta dal sindaco Pasquale Basile, dall’assessore al turismo e spettacolo del Comune di Scalea, Giuseppe Forestieri e da tutta l’amministrazione comunale, ad esibirsi in uno degli scorci più suggestivi della rinomata località tirrenica (Piazza Maggiore De Palma) sarà il quartetto capitanato da Eric Daniel, carismatico sassofonista dalle mille collaborazioni importanti, che nel corso della sua prestigiosa carriera ha suonato, tra gli altri, al fianco di artisti del calibro di Zucchero, Natalie Cole, Alex Britti, Andrea Bocelli, Joe Cocker, Stevie Wonder, Ella Fitzgerald, Randy Brecker ed altri. Ad accompagnare sul palco il famoso musicista americano, oltre all’eccellente sezione ritmica formata dal solido contrabbassista Sasà Calabrese e dal fantasioso batterista Vincenzo Gallo, anche quello che a più riprese è stato definito dalla critica come il miglior pianista jazz della Calabria Umberto Napolitano, musicista che ha all’attivo ben due dischi pubblicati dalla prestigiosa etichetta discografica tedesca YVP Music e collaborazioni con Mango, Dario Rosciglione, Dan Kinzelman, Lutte Berg, Javier Girotto e tanti altri. Diplomato in canto lirico presso il Conservatorio F. Cilea di Vibo Valentia, Napolitano ha alle spalle corsi di piano jazz, armonia, composizione e improvvisazione con Nino De Rose, Andrea Alberti, Stefano Sabatini e nel 1992 ha composto le musiche per i cortometraggi partecipando al premio Amarcord, con una giuria presieduta dal regista Marco Risi.

La rassegna itinerante è organizzata dall’Associazione culturale Pìcanto con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria - Fondi Europei Por Calabria Fesr 2007/2013 Asse V Linea di intervento 5.2.3.1. - della Provincia di Cosenza, degli enti Parco Nazionale del Pollino e Parco Nazionale della Sila, di circa 30 amministrazioni comunali, di C.C.I.A.A. e Confindustria Cosenza, AGIS e ANEC Calabria e con l’Alto Patrocinio della Reale Ambasciata di Norvegia.

Dal 21 al 23 luglio approderà nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, con le tappe a Castrovillari e Morano Calabro di cui saranno protagonisti vere e proprie con star del jazz americano del calibro di Mark Turner, Larry Grenadier e Jeff Ballard (in arte FLY Trio), The Bad Plus e il quartetto del sassofonista Ravi Coltrane, figlio del leggendario John Coltrane.