Catanzaro: Armignacca ha presentato il servizio “Free Wi-Fi”

Catanzaro Attualità
Nicola Armignacca

In alcune zone della città si può navigare in internet gratuitamente grazie al “Free wi-fi”, un progetto voluto dall’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Catanzaro. A presentarlo, l’assessore Nicola Armignacca il quale, nel corso di una conferenza stampa, ha spiegato perché il nuovo servizio riesce a coniugare perfettamente turismo e cultura. “E’ inutile negare, anche per me che ho una formazione classica – ha spiegato – che la Rete è ormai il luogo della conoscenza, in cui è possibile approfondire argomenti di ogni natura. E per quanto riguarda il turismo, è facile capire come poter navigare gratuitamente sia un’opportunità in più da offrire ai vacanzieri che decidono di trascorrere le ferie nella nostra città”.

Tre le zone del capoluogo in cui il “Free wi-fi” è attivo: il centro storico, nel tratto di Corso Mazzini che va dalla Basilica dell’Immacolata a qualche decina di metri oltre Palazzo Fazzari; l’area di Piazza Matteotti; il lungomare di Marina, dal fiume Corace fino a Giovino. “Dopo l’estate – ha spiegato Armignacca – valuteremo se l’impianto del lungomare resterà lì o lo allestiremo in altre zone che di inverno sono più popolate”. L’assessore ha portato i saluti del sindaco Michele Traversa, “il quale – ha detto – ha subito accolto con entusiasmo l’idea”, e ha ringraziato l’azienda catanzarese “2giga”, la quale ha installato gli impianti e curato la parte esecutiva del progetto. “Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzo del sistema che abbiamo predisposto. Il primo riguarda la semplicità con cui ci si può registrare. Dopo aver rilevato la rete, infatti – ha spiegato Vincezo Capula, referente dell’impresa – bisogna inserire i propri dati sul portale “quivivo.it”. Un sms fornirà la password per accedere al servizio senza dover procedere all’autenticazione da fare presso gli uffici comunali. E questo farà certo risparmiare tempo senza scoraggiare gli utenti. L’altro vantaggio è che il sito su cui ci si deve registrare è un vero e proprio portale in cui trovare notizie e informazioni oltre che una completa assistenza per utilizzare il wi-fi”.

Tra l’altro, Capula ha aggiunto che per evitare il rischio di far saltare la connessione a causa dei possibili eccessi nello scaricare file, tale operazione sarà possibile solo nelle ore notturne, dalle 23 alle 6. L’assessore Armignacca ha quindi annunciato che a breve partire la campagna di informazione del servizio: “I tempi stretti legati al mio insediamento – ha spiegato – non ci hanno consentito di farlo prima ma siamo certi che, grazie al supporto della stampa, la notizia sarà già ampiamente divulgata e presto registreremo un elevato numero di utenti”.