Rende, Commemorazione Borsellino: lettera del Fli al sindaco

Reggio Calabria Attualità

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa del Coordinatore Cittadino di Futuro e LIbertà per l'Italia Rende Livio Pietramale sulla decisione del comune di Locri di non commemorare il diciannovesimo anniversario della morte del giudice Paolo Borsellino

Egregio Sig. Sindaco,

domani, 19 Luglio, ricorre il diciannovesimo anniversario della morte del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta. La città di Catanzaro, come lei saprà, è tra le città calabresi che, per l’occasione, onorerà la memoria delle vittime della mafia con una manifestazione, titolando un pezzo della città a questi nostri concittadini che hanno mantenuto alto il valore della democrazia, al prezzo della loro vita, brutalmente spezzata per volontà della violenza mafiosa. Non mi risultano iniziative simili a Rende, sia presenti che passate e future. Perciò, nella qualità di coordinatore cittadino di Futuro e Libertà per l'Italia a Rende, a nome di tutti gli iscritti e simpatizzanti del mio partito, la invito a valutare attentamente l'opportunità di sopperire a tale clamorosa mancanza che finisce per allontanare di molto la nostra città di Rende dalle città istituzionalmente e simbolicamente impegnate contro la mafia. Il nostro auspicio è che si possa lavorare insieme avviando un dibattito istituzionale a più voci, franco e aperto sul valore della legalità che punti alla formazione di un gruppo di lavoro cui demandare il compito di ricercare un luogo, nel contesto di una significativa giornata di riflessione e studio, da intitolare ai caduti per mafia e organizzare convegni e seminari che investano personalità che al ricordo dei nostri fratelli vittime della mafia dedicano la loro esistenza, giorno dopo giorno. Pertanto, la invito a voler proporre questa opportunità all’oggetto del prossimo consiglio comunale, di cui si farà portavoce il nostro capogruppo in consiglio comunale, professor Spartaco Pupo. Sicuro di un Suo impegno a dare lustro alla nostra città, le invio cordiali saluti e gli auguri di un buon lavoro in favore della trapsarenza e della legalità.

Le opinioni ed i commenti riportati nel comunicato stampa pubblicato in questa pagina nel pieno rispetto del diritto di cronaca, possono contenere opinioni e considerazione personali che non vincolano in nessun modo la linea editoriale della nostra testata la quale, non entrando nel merito delle vicende, si dissocia da una eventuale diatriba fra le parti e lascia ogni responsabilità – per quanto in esso contenuto – all’autore del testo.