Crotone, a Sigillo il trofeo “Ugo Pugliese”

Crotone Sport

Alessio Sigillo, 22 anni, delle Fiamme Oro di Napoli, si è aggiudicato il 23° Trofeo “Ugo Pugliese”, gran prix nazionale di fondo da 10 chilometri, da Capocolonna a Crotone, disputatasi nelle acque cristalline dello Ionio ieri pomeriggio.

Il nuotatore campano è stato il primo a toccare la riva del molo Sanità, in 1 ora 52 minuti e 13, 3 secondi, riuscendo a strappare il titolo all’atleta bolognese Filippo Pupulin, che lo deteneva da due anni consecutivi e che era il naturale favorito. Ma sono state le atlete in rosa a dare battaglia in questa ventitreesima edizione della maratona a nuoto Capocolonna – Crotone. Per un soffio, Sigillo ha tagliato il traguardo a colpi di bracciate, spuntandola su due agguerritissime nuotatrici: Fabiana Lamberti, classe 22 anni, delle Fiamme oro Napoli, e Alessandra Romiti, classe 29 anni, della Marina militare Cs nuoto, arrivate rispettivamente seconda e terza.

Anche quest’anno, come capita da dodici anni a questa parte, al Trofeo “Pugliese”, si è accompagnata la manifestazione non agonistica “Amare il mare”, gara di fondo da cinque chilometri dal lido Casarossa al molo Sanità. Qui, a vincere il trofeo è stato il catanzarese Davide Gualtieri, classe 1997, del gruppo Pol Catanzaro, seguito dal crotonese Davide Pirozzi, della Kroton nuoto, giunto secondo, e da Ciro Cerqua, della Nantes club masters Napoli, arrivato terzo. L’atleta più giovane è stata Cecilia Iacometta, 10 anni, della Salaria nuoto, che si è cimentata per la seconda volta in questa gara, mentre quello più anziano è stato Antonio Pignata, 71 anni, della Kroton nuoto.


“Anche quest’anno . ha sottolineato Giovanni Pugliese, presidente della Lega navale di Crotone – la macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione. Un ringraziamento particolare alle forze dell’ordine e ai volontari della Lni che in acqua hanno dato supporto logistico agli atleti. L’anno prossimo, in concomitanza con le Olimpiadi, apporteremo numerose novità al Trofeo “Pugliese” dal punto di vista agonistico”. Le due manifestazioni sono promosse dalla Lega navale di Crotone e dalla Fin, Federazione italiana nuoto in collaborazione con Kroton nuoto. “Sono rese possibili – ha aggiunto Pugliese – grazie alla sinergia con Area marina protetta, Provincia, Comune, Banca popolare del Mezzogiorno, Yachting club Crotone, Capitaneria di Porto e Forze dell’ordine.

A dare supporto logistico agli atleti dal Lido Casarossa, l’imprenditore Francesco Graziani e Enzo Colosimo, al nostro fianco da sempre”. “Anche quest’anno – ha concluso Daniele Paonessa, presidente regionale della Fin, Federazone italiana nuoto – siamo molto soddisfatti del successo della manifestazione che, ormai, è diventata un classico dell’estate crotonese”.