Accordo Alitalia e Ieo: Pacenza (Pdl) sull’esclusione dell’aeroporto

Crotone Attualità

“Avevamo riscontrato un comportamento scorretto da parte di Alitalia in Calabria già confrontando le tariffe applicate sui prezzi dei biglietti per medesime destinazioni da due aeroporti della stessa regione (Crotone e Lamezia); ma il colpo basso inferto di recente a danno dei malati oncologici del territorio crotonese non è davvero giustificabile con una logica di mercato o di profitto, tantomeno con sotterfugi di ordine tecnico”.

Il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza, interviene in merito alla querelle apertasi con la compagnia aerea di bandiera dopo che, questa, ha stipulato una convenzione con l'Istituto oncologico europeo (Ieo). L’accordo prevede tariffe speciali (con riduzioni fino al 35%) per i pazienti oncologici su determinate classi tariffarie per i voli diretti a Milano Linate (andata e ritorno) tranne che per lo scalo di Crotone, in quanto trattasi per Alitalia di “collegamento operato in regime di continuità territoriale”.

“Bene sta facendo la deputazione nazionale crotonese di ogni casacca politica – prosegue l’onorevole Salvatore Pacenza – a far diventare questa storia un fatto d’interesse nazionale attraverso le interpellanze parlamentari prodotte in questi ultimi due giorni. Non dimentichiamo che l’Alitalia, per i collegamenti attivati presso l’aerostazione Pitagora di Crotone, percepisce i cosiddetti oneri sociali per il volo civile. Un incentivo statale che, anche se parzialmente, aiuta a lenire i mancati profitti di un traffico passeggeri registrato sullo scalo pitagorico che è di ben al di sotto della soglia di convenienza a volare per qualsiasi compagnia. Ma in questa convenzione è in gioco dell’altro: pazienti che, per sottoporsi a cure lunghe ed estenuanti, vengono trattati diversamente dai pazienti di ogni altra parte d’Italia. Personalmente – conclude l’onorevole Pacenza – mi terrò in contatto con i vertici della giunta regionale per intraprendere ogni azione utile a eliminare questa postilla che danneggia il territorio di Crotone nell’accordo siglato con l'Istituto oncologico europeo”.

Le opinioni ed i commenti riportati nel comunicato stampa pubblicato in questa pagina nel pieno rispetto del diritto di cronaca, possono contenere opinioni e considerazione personali che non vincolano in nessun modo la linea editoriale della nostra testata la quale, non entrando nel merito delle vicende, si dissocia da una eventuale diatriba fra le parti e lascia ogni responsabilità – per quanto in esso contenuto – all’autore del testo.